08 ottobre 2023 - 15 ottobre 2023

Cultura

Domeniche al museo per famiglie

L’8 e il 15 ottobre i laboratori didattici per bambini e famiglie al Museo del Territorio

La città di Riccione partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023, l’iniziativa culturale che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e i luoghi espositivi: in questa particolare occasione prende il via l’edizione autunnale della rassegna intitolata Domeniche al museo per famiglie, con il primo dei due appuntamenti che uniscono realtà apparentemente lontane - storia e divertimento - in un luogo speciale, il Museo del Territorio. L’8 ottobre (ore 16:00), si comincia con Realizziamo un nostro fossile: partendo da impronte naturali e utilizzando composti minerali e collanti, il laboratorio offre la possibilità di comprendere come sia iniziato, diversi milioni di anni prima, un processo lunghissimo e importante, divenuto, poi, una preziosa testimonianza della vita sulla terra.
Domenica 15 ottobre (ore 16:00), il secondo appuntamento Programmiamo un viaggio nel tempo al Museo del Territorio incontra il mondo dell’informatica, in compagnia del programmatore Daniele Barzotti che ha attivato un CoderDojo a Riccione, un club di programmazione gratuito creato sulla scia del movimento no-profit internazionale nato in Irlanda del 2011 con lo scopo di avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni all’informatica. Nel pomeriggio, verrà anche presentato il prossimo corso CoderDojo in programma al Museo del Territorio di Riccione, in svolgimento da novembre e fino a maggio 2024 (con la frequenza di un sabato pomeriggio al mese), durante il quale i ragazzi creeranno una storia multimediale incentrata su di un protagonista che viaggia lungo il tempo nelle varie età che hanno modellato la città di Riccione. Il Museo, oltre a ospitare gli incontri, sarà il luogo dove i ragazzi potranno trovare le informazioni utili per costruire il racconto e interpretarlo a proprio modo, un ambiente reso ancora più gradevole dai nuovi arredi (cuscini con il logo del museo, pouf, tavoli, carrelli portaoggetti e mobili per attività didattiche) acquistati grazie al progetto Musei accoglienti presentato sul piano museale 2022 della Regione E-R (L.R. 18/2000).

 

Per partecipare al corso CoderDojo in programma al Museo del Territorio di Riccione, ogni ragazzo dovrà portare il proprio laptop o tablet.

 

I laboratori didattici sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

 

Informazioni e prenotazioni: Museo del Territorio, viale Lazio 10, tel. 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it
 
Pagina Facebook

Sito web Famiglie al Museo
 


A cura: Museo del Territorio di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft