16 ottobre 2022 - 30 ottobre 2022

Cultura

Domeniche al museo per famiglie

A ottobre torna la rassegna del Museo con l’edizione dedicata alla Romagna dall’Età del Ferro all’Alto Medioevo

Domenica 16 ottobre, torna la tradizionale rassegna autunnale delle Domeniche al museo per famiglie, a presentare l’edizione 2022, un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta della Romagna dall’Età del Ferro all’Alto Medioevo. Ogni appuntamento si configura con laboratori didattici a tema pensati per bambini e genitori, diventando un’occasione unica per conoscere il patrimonio storico e naturalistico del territorio in maniera coinvolgente e giocosa. 

ATTENZIONE: l'appuntamento del 9 ottobre annunciato in precedenza è annullato per lutto cittadino.

Il 16 ottobre (ore 16:00), la Legio VI Ferrata guiderà il pubblico nella magia della Roma di epoca repubblicana, nel corso dell’evento dal titolo La romanizzazione dell'ager gallicus, a scoprire la vita all’interno di un accampamento militare del III sec a.C, nel contesto unico del Parco degli Olivetani, vicino all’antico ponte romano sul Rio Melo, teatro ideale per un viaggio a ritroso nel tempo, affiancato da diverse postazioni didattiche che illustreranno gli usi e i costumi dell’antico romano di età repubblicana.

La terza domenica della rassegna che negli anni ha conquistato l’entusiasmo di grandi e bambini è caratterizzata dall’estro e dalle iniziative della compagnia di rievocatori di età tardo antica Numerus Italorum. Con I difensori dell'Esarcato, il 23 ottobre (ore 15:00) il Museo del Territorio diventa il laboratorio di un reparto militare, con banchi didattici e attività di living history a illustrare alcuni aspetti della vita quotidiana in età tardo antica, tra cui alimentazione, cultura materiale, equipaggiamento militare e “paga” dell’esercito romano tardoantico.

Domenica 30 ottobre (dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00), a concludere il cartellone delle Domeniche al museo per famiglie sarà la compagnia di rievocazione storica longobarda Invicti Lupi con iniziative e attività pensate per far crescere l’interesse e la curiosità per la storia, dal titolo Le incursioni longobarde nell'Esarcato. Sarà  come rivivere la storia del popolo longobardo che tra il VI e l’VIII secolo fu l’anello di congiunzione tra il periodo classico e quello medievale, un popolo che ha sintetizzato in un’unica cultura le tradizioni latine, germaniche e pannoniche. Attraverso le attività didattiche e le esposizioni di corredi dell’associazione Invicti Lupi, provenienti dal villaggio di Romans nel ducato del Friuli, si incontreranno gli antenati romagnoli. Inoltre, in questa occasione, sarà possibile vedere il pluripremiato docufilm Langobardi - Alboino e Romans e i due nuovi documentari Il guerriero longobardo e La ritualità della morte.

 


Informazioni: Museo del Territorio tel. 0541 600113, museo@comune.riccione.rn.it

 

Pagina Facebook https://www.facebook.com/museoterritorio.riccione/

 

A cura: Museo del Territorio di Riccione 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft