28 maggio 2022

Cultura

Viale Lazio, 10

Di Libri e di Lettori

Sabato 28 maggio Guido Vitiello autore del libro Il lettore sul lettino: tic, manie e stravaganze di chi ama i libri incontra il pubblico nel giardino della Biblioteca

Sabato 28 maggio (ore 17:00), la Biblioteca comunale invita all’incontro che si terrà nella piacevole cornice del suo giardino, in compagnia del professore Guido Vitiello, autore del libro Il lettore sul lettino: tic, manie e stravaganze di chi ama i libri, un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.

L’appuntamento vuole essere un omaggio al gruppo di lettura della Biblioteca Il vicolo, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, e vedrà l’autore intervistato dai componenti del gruppo. All’incontro sono invitati tutti gli amanti della lettura che potranno confrontarsi con l’autore e condividere questa passione con gli altri partecipanti.

 

«Come nelle migliori famiglie, anche in quella degli amanti dei libri non manca qualche zio matto, il cui ritratto è tenuto prudentemente in soffitta: il collezionista pluriomicida, il cleptomane impenitente, quello che si mangia la carta. Ma non è di loro che parla questo libro. Piú che ai lettori psicotici, si dedica ai turbamenti del lettore nevrotico, che poi altri non è che il lettore comune. C’è chi è colto dall’angoscia se deve prestare un libro; chi si obbliga, mentre legge, a non sbadigliare; c’è il lettore poliamoroso che legge più libri contemporaneamente o, al contrario, il monogamo seriale che non tocca un romanzo prima di averne finito un altro; chi si vergogna a dire di non aver letto un classico e perciò l’ha sempre, per definizione, “riletto” e chi annota i libri seguendo un proprio cifrario idiosincratico… Se è vero che la lettura è un “vizio impunito” che ci porta a considerare normali dei comportamenti che in qualunque altro ambito apparirebbero perversi – pensiamo al gesto di annusare voluttuosamente la carta -, allora non dobbiamo stupirci di fronte alle mille stramberie del lettore comune, che, visto da vicino, ci apparirà molto meno comune di quanto sembra. Un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.»

 

Guido Vitiello è nato a Napoli ma vive e lavora a Roma. Scrive per Il Foglio, curando la rubrica Il Bi e il Ba, e per Internazionale, per cui dal 2016 è titolare della rubrica Il bibliopatologo risponde, dedicata alle perversioni culturali. Ha collaborato per anni con il Corriere della Sera (La Lettura) e Il Sole 24 Ore (Il Magazine). Insegna Teorie del cinema e dell'audiovisivo alla Sapienza di Roma. Nel 2019 pubblica per Adelphi Una visita al Bates Motel. Per Einaudi ha pubblicato Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri (2021).

 

L’ingresso è libero, lettori e curiosi sono invitati a partecipare

 

Informazioni

Biblioteca comunale Centro della Pesa 

Viale Lazio, 10 Riccione

tel. 0541 600504 

biblioteca@comune.riccione.rn.it 

facebook@bibliotecariccione

www.comune.riccione.rn.it/tematiche/biblioteca

 

A cura: Biblioteca comunale

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft