15 dicembre 2019 - 19 gennaio 2020

Cultura, Turismo

Vari luoghi della città

Dai cori al cuore

Un programma unico di spettacoli che coinvolge le realtà corali di Riccione.

Torna la rassegna Dai cori al cuore, ad interpretare i giorni di festa del Riccione Ice Carpet, un programma fitto di concerti nelle chiese e negli spazi culturali di Riccione che avranno come protagonisti importanti realtà musicali e corali. Dai brani classici e della tradizione che riscaldano l'atmosfera delle feste, ai cori delle voci più giovani e ai ritmi dei gospel, un ricco programma che si rinnova, come da tradizione ogni Natale, con nuove melodie e sorprese.

 

PROGRAMMA

 

Domenica 15 dicembre

Chiesa Vecchia San Martino (Corso F.lli Cervi, 235), ore 17

I cieli narrano

Coro Lirico Perla Verde in concerto

Direttore Barbara Amaduzzi

Soprano Reiko Higa

Tenore Paolo Gabellini

Pianista Pia Zanca

Il Coro Lirico Perla Verde allieta il pubblico con brani di Mozart, Verdi, Beethoven, Rossini, Puccini, Hoffenbach, Ennio Morricone e con alcuni classici della tradizione natalizia.

 

Giovedì 26 dicembre

Palazzo dei Congressi, Sala Concordia (Via Virgilio 17),ore 21

Concerto di Santo Stefano 

Sul palco oltre 100 musicisti, dal Corone all’Ensemble Amarcanto, dalla rock band Bound for Glory ai bambini del Piccolo Coro della Karis, in un progetto site-specific ideato e diretto da Laura Amati. Uno spettacolo di musica folk e pop, arricchita dalle armonie dell’America del Sud e dal sound dell’America del Nord, fino agli spiritual africani rivisitati da Bruce Springsteen in chiave rock.

 

Sabato 11 gennaio

Chiesa Gesù Redentore (Via Dante 248), ore 19

Oh, è mi Nadèl

Coro Stella Alpina in concerto

Direttore Anna Tedaldi

Il Coro Stella Alpina si esibisce con brani della tradizione italiana, passando dai canti alpini ai canti popolari romagnoli cari al poeta Tonino Guerra.

 

Domenica 12 gennaio

Chiesa Mater Admirabilis   (via Gramsci 39), ore 16:30

Un sogno diventato realtà

Riccione Women Ensemble

Direttore  Marco Galli

Pianista e solista Maura Miceli

Un'unione raffinata di voci femminili, arricchita di nuove vocalità, tutte insieme volte a far sognare il pubblico con brani di genere classico e sacro dall'800 al 900, fino alle melodie contemporanee e alle contaminazioni della World Music.

 

Sabato 18 gennaio

Chiesa Vecchia San Martino (Corso F.lli Cervi 235), ore 16

La gioia del gospel

Rassegna di musica corale

Coro SaTiBi Singers in concerto

Un viaggio attraverso i ritmi del gospel, le melodie dei musical e le atmosfere del pop, musiche e ritmi coinvolgenti che scaldano l'atmosfera, regalando momenti di gioia unici.

 

Domenica 19 gennaio

Palazzo dei Congressi, Sala Concordia (Via Virgilio 17), ore 16:30

Spargiamo voci - Venti anni di Allegre Note

Le Allegre Note, il coro a voci bianche diretto da Fabio Pecci

Il coro compie 20 anni e festeggia insieme alla sua città con più di 130 bambini, tra cui anche  le ragazze del coro giovanile Note in Crescendo, offrendo un ricco programma musicale, dalle pagine operistiche ai brani più conosciuti di musicisti e compositori internazionali contemporanei. Tra gli ospiti i compositori Manolo Da Rold e Andrea Basevi, la direttrice del coro giovanile Emilia Romagna Ilaria Cavalca e il clarinettista Michele Chiaretti.

 

I concerti sono ad ingresso libero. Per il Concerto di Santo Stefano, in programma giovedì 26 dicembre, l'ingresso è condizionato al ritiro del biglietto invito, indispensabile al fine di disciplinare l’accesso agli spettacoli. La distribuzione dei biglietti-invito (numero massimo: due biglietti a persona) si terrà mercoledì 11 dicembre, dalle ore 8.30 alle 15.00, al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11). 

 

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 426031 e-mail; IAT tel. 0541 426050 e-mail 

 

A cura: Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft