La serata si pone come obiettivo quello di stare insieme e divertirsi, godendo della musica, della creatività e del pensiero. Le parole poetiche, il movimento, la musica, elementi che creano una dimensione accogliente per la crescita affettiva e mentale dei ragazzi. La musica consente di esprimersi come soggetti e permette la ripresa del movimento evolutivo del sé. Il sapere psicoanalitico e antropologico fluisce in un registro poetico-esistenziale, pieno di pathos e di simpatia per la difficile ma affascinante condizione di esistere e di condividere le esperienze.
Gli ospiti della serata:
Il gruppo bolognese Psicantria, composto da Gaspare Palmieri, Cristian Grassilli e Lorenzo Mantovani, animerà la serata con Psicopatologia cantata, spettacolo ironico ma non troppo che esplora il complesso mondo adolescenziale.
Claudio Roncarati prosegue con Poesia in Musica, accompagnato nella performance dall'arte di Burla.
Partecipano anche i ragazzi del Liceo Artistico Volta-Fellini di Riccione che hanno concorso alla rappresentazione grafica della rassegna e le Dott.sse Roberta Savioli, Sonia Saponi, Rita Arianna Belpassi.
L'ingresso è gratuito.
A cura: SPI, SIPsA, Coirag. In collaborazione con il Liceo Volta Fellini di Riccione. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)