Il 25 aprile, in occasione degli ottant’anni della Liberazione, il Comune di Riccione, in collaborazione con l’Anpi, organizza un grande corteo commemorativo che partirà dalla residenza comunale, attraverserà viale Ceccarini transitando per piazza Matteotti e si concluderà nel parco antistante la Biblioteca comunale in viale Lazio, con un momento di riflessione e letture civili. L’evento coinvolgerà anche le scuole per trasmettere la memoria storica ai giovani. Un ruolo chiave avrà il progetto di poster art dedicato alla Resistenza, che creerà un percorso visivo attraverso immagini e documenti storici, toccando luoghi simbolici della città e trasformandola in una mappa della memoria collettiva.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)