24 giugno 2023 - 29 luglio 2023

Cultura

Viale Lazio, 10

Corso di fumetto

Dal 24 giugno al 29 luglio il corso di fumetto per ragazzi con l’illustratore e graphic designer Niccolò Tonelli

Dopo il successo degli scorsi anni, torna in Biblioteca il Corso di fumetto condotto dall’illustratore e fumettista Niccolò Tonelli (www.fumettonelli.com), con la sesta edizione ideata per ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Il corso prevede cinque appuntamenti settimanali per imparare a raccontare con immagini e parole, in programma dal 24 giugno al 29 luglio nello spazio all’aperto e all’ombra dei gazebo (in caso di maltempo nella Sala conferenze della Biblioteca), il sabato mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 nei giorni 24 giugno, 1, 15, 22 e 29 luglio.

 

Tonelli è illustratore, fumettista, graphic designer, content creator e video maker: insieme ai partecipanti affronterà le tecniche di disegno e inchiostrazione con l’obiettivo finale di far realizzare ai ragazzi un volume autoprodotto con storia a fumetti. A fine corso, ognuno riceverà una copia del libretto insieme al proprio attestato. Il fumetto è una forma grafica di espressione artistica al servizio dell’arte della narrazione e appartiene all'universo della letteratura come forma di espressività molto apprezzata dai ragazzi, così da risultare preziosa per avvicinare i più giovani in modo piacevole e senza imposizioni alla buona pratica della lettura.

 

Il Corso di fumetto prevede un numero massimo di 20 partecipanti e la quota di iscrizione di 25 Euro.

 

Informazioni e iscrizioni: 

Biblioteca comunale di Riccione 

Centro della Pesa, Viale Lazio 10 

Tel. 0541 600504 

E-mail: biblioteca@comune.riccione.rn.it 

www.comune.riccione.rn.it/Home/biblioteca 

www.facebook.com/bibliotecariccione 

www.instagram.com/bibliotecariccione

 

 

Sito web Fumettonelli

 

Dal 29 luglio al 30 settembre la Galleria del Centro della Pesa ospiterà la mostra personale di Niccolò Tonelli, intitolata Lineette. E altre piccole cose, che comprende circa 50 opere di fumetti riprodotte in stampa digitale e opere originali realizzate con pennarello tecnico.

 

A cura: Niccolò Tonelli, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft