01 settembre 2022 - 03 settembre 2022

Cultura

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

Convegno filatelico numismatico 

Dall’1 al 3 settembre il tradizionale appuntamento per gli appassionati di filatelia e numismatica al Palazzo del Turismo

Dall’1 al 3 settembre il Palazzo del Turismo ospita il Convegno filatelico numismatico, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale, per il numero e la qualità degli espositori e per le conferenze di approfondimento sul tema filatelico.

 

Il Convegno riccionese è una mostra mercato alla quale partecipano circa 70 espositori tra i più qualificati di filatelia, francobolli, cartofilia, scripofilia, cartoline e stampe, numismatica, monete, medaglie, banconote, accessori filatelico-numismatici. L’edizione 2022 prevede un annullo speciale in occasione del Centenario dell’autonomia della città di Riccione a cura sia di Poste Italiane, sia delle Poste Magistrali del Sovrano Ordine d’Italia, e l’emissione di un foglietto erinnofilo sempre sul tema del Centenario di Riccione a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

 

Nei tre giorni del Convegno anche un interessante programma di conferenze:

 

Venerdì 2 settembre, ore 16:00

Roma e le sue monete, gli anni aurei di Vespasiano e Tito

Davide Gasparini Barone di Sant’Atanasio 

 

sabato 3 settembre ore 10:00

50 anni di monetazione sanmarinese fra lire, scudi e euro

Roberto Ganganelli 

 

Sabato 3 settembre ore 15:00

Denaro e guerra, l'utilizzo del denaro nei conflitti

Alex Ricchebuono

 

Il convegno apre al pubblico giovedì 1 settembre dalle ore 14:00 alle 18:00. Venerdì 2 settembre resta aperto dalle ore 9:00 alle 18:00 e sabato 3 settembre dalle ore 9:00 alle 16:00.

 

Informazioni: Numismatica Riminese cell. 347 116 7587

 

Pagina Facebook Numismatica Riminese

 

A cura: Numismatica Riminese, con il patrocinio del Comune di Riccione.

 

Scarica la locandina

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft