29 agosto 2024 - 31 agosto 2024

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini, 11

Convegno filatelico numismatico

Dal 29 al 31 agosto il tradizionale appuntamento per gli appassionati di filatelia e numismatica al Palazzo del Turismo

Dal 29 al 31 agosto il Palazzo del Turismo ospita il Convegno filatelico numismatico, uno degli appuntamento più importanti nel panorama nazionale, per il numero e la qualità degli espositori e per le conferenze di approfondimento sul tema filatelico, organizzato da Numismatica Riminese con il patrocinio del Comune di Riccione.

 

Il Convegno riccionese è una mostra mercato che appassiona esperti del settore ma anche curiosi, grazie alla ricca esposizione di oggetti di pregio e valore, tra cui monete, medaglie, banconote, cartoline, francobolli, collezioni di storia postale, documenti dal valore storico e artistico. Tanti gli ospiti partecipanti, tra cui l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Ufn Poste San Marino, i rappresentanti delle Poste Magistrali Ordine di Malta e del Cfn Città del Vaticano.

Nei tre giorni del convegno sono previste anche interessanti conferenze aperte a tutti, per approfondire la storia e il valore delle monete e dei francobolli con esperti e professionisti del settore: venerdì 30 agosto alle 15:30, lo storico Davide Gasparini Barone di Sant’Atanasio parlerà al pubblico di “Finanza, economia e pressione fiscale nel Medioevo”. Quest’anno, in occasione dei 160 anni di attività di Croce Rossa Italiana, il Convegno organizza una conferenza cui parteciperanno i rappresentanti delle delegazioni della storica organizzazione di volontariato dedita all’assistenza sanitaria e sociale in tempo di pace e di conflitto e che provengono da varie parti d’Italia. Venerdì 30 agosto alle 17 sarà presentato al pubblico il francobollo realizzato per questo speciale anniversario, con l’emissione congiunta Italia – San Marino e Vaticano – Ordine di Malta.

Durante il convegno sarà possibile visitare la mostra personale di monete e medaglie della medaglista Loredana Pancotto e le opere uniche del progetto artistico e culturale Richfree che raccontano e fondono i mondi dell’arte e del denaro attraverso gioielli d’arte realizzati con monete.

Anche a questa edizione del convegno sono previste le emissioni di annulli speciali e il foglietto erinnofilo.

Giovedì 29 e venerdì 30 agosto il convegno è aperto al pubblico dalle 9 alle 18 e sabato 31 agosto dalle 9 alle 16. L’ingresso è libero.

 

Informazioni: Numismatica Riminese cell. 347 116 7587

 

Pagina Facebook Numismatica Riminese

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft