Sabato 4 febbraio (ore 15:30), al Palazzo del Turismo è in programma il convegno dal titolo Concessioni demaniali marittime. La situazione giuridica e le prospettive attuali.
L’incontro vuole approfondire le questioni aperte in vista della riforma del demanio marittimo, la gestione delle spiagge, i rinnovi delle concessioni e le gare pubbliche indicate dalla Direttiva europea Bolkestein. Sul tema interverranno Franco Fiorenza avvocato e consulente in materia di demanio marittimo, Benedetta Lubrano avvocato ed esperta in Diritto amministrativo. Il meeting sarà moderato e presentato dall’avvocato Luca Giannini e al termine la Sindaca Daniela Angelini illustrerà le conclusioni.
La spiaggia rappresenta un valore assoluto e il tema delle concessioni balneari marittime si pone come argomento attuale e di difficile interpretazione. L’intento del Convegno è quello di delineare, in modo efficace, ed unicamente sotto il profilo tecnico, la disciplina dettata nell’ordinamento in tema di concessioni marittime, l’intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE, per individuare in modo chiaro i meccanismi selettivi di affidamento delle attività balneari, fare luce sulle normative, dare agli operatori una linea guida, fare luce sulle prospettive future.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
A cura: Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)