14 novembre 2019 - 05 marzo 2020

Cultura

Centro della Pesa Biblioteca comunale viale Lazio 10

Come l'arte in inverno

Conferenze, Reading, Musica e spettacolo

 

Dopo gli incontri estivi, l’Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca organizza per la stagione invernale una nuova rassegna di iniziative culturali e sull’arte “Come l’arte in inverno”. Da novembre al prossimo marzo una rosa di 5 incontri incentrati sull’arte, con conferenze, reading, musica e spettacolo verranno proposti al Centro della Pesa di viale Lazio. La rassegna, patrocinata dal Comune di Riccione, partirà il 14 novembre con la conferenza di Riccardo Gresta dal titolo Splendore e malinconia del crepuscolo. Munch, Klint, Schiele, Kokoschka.

 

Giovedì 5 dicembre, la rassegna prosegue con lo storico dell’arte Carlo Vanoni che presenta il suo nuovo libro A piedi nudi nell’arte. Una passeggiata alla scoperta dei capolavori antichi e moderni. ... "Perché Giotto fu il primo regista di fiction della storia e Lucio Fontana il più grande esploratore dello spazio? Quale filo lega la Crocifissione di San Pietro di Caravaggio, I mangiatori di patate di Van Gogh e i sacchi di juta sporchi di Kounellis? È più spirituale una Madonna in una pala d’altare medievale o il quadrato nero di Malevic˘? Provocazioni, intuizioni, aneddoti si intrecciano in un originale racconto colorato d’arte e di vita, capace di calare il messaggio dei capolavori di ogni epoca nella nostra quotidianità per parlare in modo originale e appassionato di pensiero, di bellezza e, perché no, anche  d’amore. L’autore invita il lettore a «frequentare» l’arte, in particolare quella contemporanea. Gli basta una passeggiata di 24 ore in città per attraversare secoli di immagini, colori, idee, simboli. Partendo dal presupposto che tutta l’arte è contemporanea, perché sempre coeva alla sua epoca, lo storico dell’arte ne ripercorre le rivoluzioni e i significati. ..."

 

PROGRAMMA

giovedì 14 novembre, ore 21 sala conferenze Centro della Pesa - Via Lazio 10
Prof. Riccardo Gresta, critico d'arte
Splendore e malinconia del crepuscolo. Munch - Klimt- Schiele – Kokoschka

 

giovedì 5 dicembre, ore 21 sala conferenze Centro della Pesa - Via Lazio 10
Carlo Vanoni, critico d'arte
Presentazione del libro A piedi nudi nell'arte. Una passeggiata alla scoperta dei capolavori antichi e moderni.

 

mercoledì 15 gennaio 2020 ore 21 sala conferenze Centro della Pesa - Via Lazio 10
Prof.ssa Enrica Taricco, storica dell'arte  
Dr. Jekyll - Mr. Hyde" ovvero il dualismo che è dentro di noi

 

giovedì 6 febbraio 2020, ore 21 sala conferenze Centro della Pesa - Via Lazio 10  
Presentazione del libro di Maurizio Lugli S.O.S. Terra  - Nessun dorma. Un viaggio agli albori del nostro pianeta fino allo stato attuale dell'ambiente

 

giovedì 5 marzo 2020, ore 21 sala conferenze Centro della Pesa - Via Lazio 1

conferenza concerto
Prof.ssa Letizia Rostagno, docente di storia dell'arte
Giuseppe Fausto Modugno, pianista

 

L'ingresso è libero.

 

Informazioni: Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca tel. 348 1029751

 

A cura: Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca con il patrocinio del Comune di Riccione

 

Pagina Facebook Associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca 

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft