18 febbraio 2026 - 25 febbraio 2026

Cultura

Viale Lazio, 10

Cineracconti

In febbraio, un nuovo ciclo di racconti sul cinema promosso da Amici dei Musei

Dopo il successo della scorsa edizione, a febbraio torna la rassegna “Cineracconti”, un viaggio nella storia del cinema organizzato e presentato dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca e patrocinato dal Comune di Riccione. Il programma prevede quattro incontri a ingresso libero, in calendario ogni mercoledì pomeriggio (4, 11, 18 e 25 febbraio), alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale (viale Lazio, 10). Ciascun appuntamento sarà dedicato a diversi aspetti e protagonisti del mondo cinematografico con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della settima arte attraverso il racconto di fatti, aneddoti e curiosità, arricchiti dalla proiezione di immagini.

 

La rassegna si avvarrà della partecipazione di autorevoli esperti e figure legate al mondo del cinema che si alterneranno nel corso del mese.

Il ciclo di incontri si aprirà mercoledì 4 febbraio con lo scrittore ed esperto di cinema Miro Gori, che tratterà la vita e le opere di Tonino Guerra, figura centrale della sceneggiatura internazionale e poeta del paesaggio.

L’11 febbraio il critico cinematografico Paolo Pagliarani parlerà, invece, del musical, analizzando l’evoluzione di un genere che ha segnato la storia del grande schermo, mentre il 18 febbraio la storia del cinema americano sarà al centro dell’intervento del video maker Roberto Gambuti.

A completare il prestigioso parterre di relatori sarà, il 25 febbraio, Daniele Gualdi, presidente di Riccione Teatro, che proporrà un approfondimento sull’arte di Mario Martone, regista straordinario capace di far dialogare il linguaggio filmico con il teatro e la grande storia italiana.

 

L’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” da anni promuove iniziative ed eventi culturali, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2026 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft