L’arena del Cinema in giardino chiude la stagione 2022 con un appuntamento speciale dedicato al teatro, a cura del comitato Riccione Paese e di Spazio Assiamica Eventi, in collaborazione con Giometti Cinema e il Comune di Riccione. Dopo le belle proiezioni sotto le stelle che hanno accompagnato le serate estive, martedì 30 agosto (ore 21:00), Marco Bonini, uno degli attori più apprezzati del panorama televisivo italiano, noto anche per i suoi lavori in qualità di sceneggiatore e scrittore, torna a Riccione come graditissimo ospite per presentare il suo ultimo libro L’arte dell’esperienza e interpretare il monologo teatrale Povero Ulisse non sono io traditore, ma loro ammaliatrici!.
Attraverso le pagine di L’arte dell’esperienza edito da La nave di Teseo, Marco Bonini, con la sua esperienza di attore, insegnante ed educatore, riflette sulla funzione pubblica del lavoro dell’attore. La recitazione diventa un potentissimo strumento didattico e pedagogico per acquisire competenze emotive: così come fa l’attore, ogni persona può imparare a riconoscere i sentimenti umani e le emozioni, trovare un aiuto alla soluzione delle urgenze sociali, tra cui il bullismo e le discriminazioni di genere. Povero Ulisse è il racconto che Marco Bonini mette in scena per rappresentare, attraverso le vicende dell’eroe, la metafora dell’uomo contemporaneo occidentale. Perché Ulisse, che nei suoi viaggi conosce molte donne, dee, semidee e ninfe, desidera comunque tornare da Penelope, la moglie che lo attende a Itaca? Il suo è un desiderio quasi ossessivo, ostacolato per 10 anni dall’ardore per le tante donne incontrate. Perché è partito dall’amata coniuge? E perché non torna prima? Perché è così confuso in fatto di donne? La risposta cui giunge Marco Bonini nella sua riflessione dominante è sorprendente: Ulisse, come l’uomo contemporaneo, è sempre più confuso tra il sé ego-riferito, avventuriero, e il sé empatico, quello relazionale.
Ingresso unico Euro 10
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Pagina Facebook Riccione Paese
A cura: Comitato Riccione Paese, Spazio Assiamica Eventi. In collaborazione con Giometti Cinema. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)