In occasione della prima assoluta dello spettacolo teatrale Tutta casa, letto e chiesa, che sabato 28 ottobre inaugura La Bella Stagione dello Spazio Tondelli, giovedì 26 ottobre Valentina Lodovini incontra stampa e pubblico al Block60 (viale Virgilio, 17. Ingresso libero con aperitivo offerto, evento in collaborazione con Riccione Teatro e Colmar Originals) alle ore 18.30. A seguire, alle 20.30, l'attrice presenterà al Cinepalace il film La giusta distanza, a dieci anni esatti dall’uscita nelle sale (ingresso 5 Euro, evento in collaborazione con Riccione Cinema d’autore).
Girato dal compianto Carlo Mazzacurati, La giusta distanza valse a Valentina Lodovini una nomination ai David di Donatello come miglior attrice protagonista. Tra gli altri attori del film: Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Marina Rocco, Natalino Balasso e Ivano Marescotti.
Mazzacurati descrive con cura ed efficacia il suo Nord-Est e una provincia "esistenziale": una maestra bella ed emancipata si trasferisce in un paesino del delta del Po, suscitando l'attenzione degli abitanti: quella appiccicosa del tabaccaio arricchito come quella discreta di un meccanico tunisino, con cui stringe amicizia. Ma quando è prossima a ripartire, la giovane viene trovata uccisa e la criminalizzazione del diverso è inevitabile: a un ragazzo, giornalista in erba, spetterà il compito di ristabilire la verità.
Informazioni: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Ufficio IAT tel. 0541 426050
Sito web Riccione per la Cultura
A cura: Giometti Cinema, Block 60, Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione. In collaborazione con Cinepalace, Riccione Teatro, Colmar Originals.
Fotografia di Lucia Baldini, dalla mostra I luoghi dello spirito. Il Delta del Po attraverso “La Giusta Distanza” di Carlo Mazzacurati, a cura di Lucia Baldini.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)