Marzo a Riccione Cinema d'Autore, il ciclo di film promosso dal Comune di Riccione con Giometti Cinema, offre storie e ritratti di quotidianità ma anche di eccezionalità, raccontati da chi li ha realizzati e da chi li ha interpretati.
Nella sale del Cinepalace martedì 13 marzo il pubblico potrà incontrare la regista Silvia Chiodin e l'attrice Lella Costa, voce narrante del docu-film Cristina, il racconto di una malattia, tratto dalla vicenda di una psicosi felicemente "guarita nella malattia".
ll documentario nasce dalla lettura del libro Non spegnere la Luce - Viaggio introspettivo in una psicosi di Cristina Marcato ed è il racconto di Cristina, 53 anni e un passato segnato dalla sofferenza e dalla malattia psichiatrica grave. Nonostante tutto, la sua è una storia di successo: il calendario dei ricoveri è fermo al 2008, da 6 anni vive a casa con il marito Marco, con tutti i limiti e i sostegni farmacologici del caso, ma finalmente libera; loro 2 soli. E oggi è quella che gli psichiatri definiscono una persona "guarita nella malattia". Cristina ha voluto raccontare la sua storia perché nessuno parla di malattia psichiatrica. Un racconto corale, con molte voci e un'unica protagonista: lei. Con la straordinaria partecipazione di Lella Costa che ha letto molte pagine del libro-diario di Cristina ed è la voce narrante del documentario.
Il biglietto di ingresso alla proiezione è di 5 euro. (Abbonamento ai sei film della rassegna Cinema d'Autore del mese di marzo 21 Euro.)
Buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen - Terra & Sole.
Informazioni: Cinepalace tel. 0541 605176, IAT tel. 0541 426050, Ufficio Cultura tel. 0541 426031
A cura: Giometti Cinema, Cinepalace Riccione e Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)