Marzo a Riccione Cinema d'Autore, il ciclo di film promosso dal Comune di Riccione con Giometti Cinema, offre storie e ritratti di quotidianità ma anche di eccezionalità, raccontati da chi li ha realizzati e da chi li ha interpretati.
Causa impegni imprevisti il regista Marco Tullio Giordana non sarà presente alla proiezione del film.
Una giovane donna trasferitasi da Milano in un paesino diventa testimone di molestie sul luogo di lavoro, una residenza per anziani facoltosi. Un mondo elegante, quasi fiabesco che cela però un segreto scomodo e torbido. Quando lo scoprirà sarà costretta a misurarsi con le sue colleghe per affrontare il dirigente della struttura in un’appassionata battaglia per far valere i suoi diritti e la sua dignità. L'unica persona coraggiosa, decisa a voler denunciare gli orrori di cui molti conoscono l'esistenza. Non è un film di 'denuncia', indaga più che sul “fatto” sulle conseguenze che ne derivano: una di queste è l’ostilità che immediatamente avvolge la vittima, la solitudine in cui si trova chi non intende sottostare.
Il biglietto di ingresso alla proiezione è di 5 euro. (Abbonamento ai sei film della rassegna Cinema d'Autore del mese di marzo 21 Euro.)
Buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen - Terra & Sole.
Informazioni: Cinepalace tel. 0541 605176, IAT tel. 0541 426050, Ufficio Cultura tel. 0541 426031
A cura: Giometti Cinema, Cinepalace Riccione e Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)