10 gennaio 2022 - 31 gennaio 2022

€ 6

Cultura

Viale Virgilio, 17

Cinema d’autore - Gennaio 2022

Il mese di Gennaio torna la rassegna di pellicole selezionate dal Cinepalace

Da Lunedì 10 Gennaio torna al Cinepalace la rassegna Cinema d’autore, con pellicole selezionate provenienti da importanti festival cinematografici e serate arricchite da ospiti e collaborazioni. 

 

Si inizia con un classico incredibilmente moderno su temi e comportamenti ripetuti da secoli, l’ipocrisia, la corruzione e gli amori impossibili. Dal capolavoro della letteratura francese del 1800, Le illusioni perdute di Honorè de Balzac, arriva la trasposizione cinematografica con un impressionante cast di celebrità, tra cui il grande Gerard Depardieu.

 

Evento speciale Lunedì 17 gennaio con il film Jazz noir, per una serata imperniata sull’incontro tra cinema e jazz, tra grande schermo e musica live. Jazz noir ripercorre le circostanze misteriose della morte del leggendario trombettista Chet Baker caduto dalla finestra di un albergo ad Amsterdam nel maggio 1998.

Grazie alla collaborazione tra Cinepalace e Riccione Blue Note Jazz Club e all’organizzatore di concerti Gianni Fabbri, il film diventa l’occasione per raccontare aneddoti e memorie dell’esibizione tenuta da Chet Baker nel 1984 a Riccione.

 

Spazio all’emozione e alla memoria Martedì 18 gennaio con Torno a casa Tour, il racconto dei 700 km in bicicletta compiuti dal riccionese Cristian D’Emilio per recarsi nei due paesi natali del Sud Italia dei genitori, entrambi morti di cancro. Ne è nato un toccante documentario, un viaggio di ricerca per la ricerca che l’autore presenta per la prima volta al Cinepalace, con lo scopo di condividere il suo viaggio, sia fisico che interiore e raccogliere offerte da devolvere alla locale sezione dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

 

ll cartellone di Gennaio vanta anche la presenza del regista Leonardo Di Costanzo, Lunedì 24 Gennaio, in occasione della proiezione del suo Aria ferma, acclamato da più parti come la miglior sorpresa della Mostra del Cinema di Venezia, interpretato da due giganti di bravura del cinema e teatro italiano, Toni Servillo e Silvio Orlando.

 

Chiude il primo ciclo del 2022, Lunedì 31 Gennaio e Martedì 1 Febbraio, la commedia La signora delle rose, che ha incantato il Taormina Film Festival. Protagonista, la creatrice di rari innesti floreali alle prese con le difficoltà nel proseguire l'azienda paterna.

 

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata Cinema d’autore

 

Le proiezioni del Lunedì iniziano alle ore 21:00, quelle del Martedì alle ore 20:30 e sono precedute dall’aperitivo offerto da Flower Burger a base di prodotti vegetali originali e salutari, distribuito in confezioni monodose.

 

Biglietti: Euro 6

 

Informazioni: Cinepalace Giometti Riccione via Virgilio 15 tel 0541 605176 www.giometticinema.com

 

A cura: Giometti Cinema

 

Scarica la locandina dei film

 

Scarica la trama dei film

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft