04 luglio 2023 - 07 luglio 2023

Cultura

Ciné – Giornate di Cinema, dodicesima edizione

Dal 4 al 7 luglio l’appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica

L’edizione 2023 di Ciné – Giornate di Cinema celebra il dodicesimo anniversario: dal 4 al 7 luglio, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da ANICA in collaborazione con ANEC, prodotta e organizzata da Cineventi, torna a Riccione con un evento dedicato al business e al Trade Show e appuntamenti speciali aperti al pubblico.

 

Anche quest’anno Ciné ripropone il progetto di cinema dedicato ai giovani, nato nel 2017, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, all’interno del cartellone degli appuntamenti per la città. Dopo i tre anni di stop a causa dell’emergenza Covid, il programma educativo di incontri e proiezioni di cinema per ragazzi e ragazze da tutta Italia riparte, in occasione dell’edizione 2023, con un’intesa e un gemellaggio ancora più solido con il festival per i giovani più grande e famoso al mondo.

 

Il miglior cinema da Giffoni, la condivisione delle proprie opinioni con i coetanei, gli incontri con attori e registi, tanti laboratori in cui mettere alla prova se stessi. saranno alcune delle attività in programma. Al centro di tutto, una novità che accomuna il senso di accoglienza della città di Riccione e dei giurati di Giffoni: l’ospitalità. Per la prima volta, le famiglie del territorio apriranno le porte delle loro case “adottando” ragazzi e ragazze di altre regioni d’Italia, proprio come accade durante il festival. Un valore universalmente riconosciuto ai riccionesi e unicità alla base dell’esperienza di Giffoni.

CinéCamp, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, all’interno del cartellone degli appuntamenti per la città, è il programma educativo di incontri e proiezioni di cinema per ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni. Tutte le informazioni per partecipare a Ciné Camp alla pagina dedicata.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DI CINÈCAMP 2023

 

La convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderà il via nel pomeriggio di martedì 4 luglio: con la convention di Universal Pictures. 01 Distribution aprirà la giornata di mercoledì 5 luglio, seguita dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler per poi proseguire con Medusa Film e  Notorious Pictures. Giovedì 6 luglio sarà il turno di Vision Distribution seguita da The Walt Disney Company e Plaion e poi ancora Lucky Red Bim Distribuzione. A chiudere i lavori venerdì 7 luglio saranno I Wonder Pictures e Warner Bros. Discovery. Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures, e Wanted Cinema. Queste ultime a Ciné anche con le anteprime di Uomini da Marciapiede (distribuzione Minerva Pictures), una divertente commedia presentata a Riccione, martedì 4 luglio, dai protagonisti Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Cristina Marino e Francesco Albanese e Umami (Wanted), commedia scritta e diretta da Slony Sow, con Gèrard Depardieu nei panni di uno chef. 

Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo “Cinema Italiano: è vera rivoluzione? In un momento di grande vivacità, il settore si interroga sul modello del cinema italiano: budget, generi, talent e posizionamento” che verterà sull’indagine del mercato italiano attuale, attraverso l’analisi dei film prodotti e di prossima uscita e dei dati in merito agli aspetti economici, per definire le potenzialità e gli aspetti del modello di cinema italiano.

Sempre nell’ambito della prima giornata, verrà assegnato il premio Mina Larocca, il riconoscimento assegnato dall’Anica al talento femminile nel settore cinematografico e audiovisivo, che nelle due precedenti edizioni ha visto premiate sul palco di Ciné le produttrici Maria Carolina Terzi e Conchita Airoldi. e una menzione speciale a Benedetta Caponi.

Prosegue l’importante collaborazione della manifestazione con l’Emilia-Romagna Film Commission nell’ottica di valorizzare le nuove produzioni e creare occasioni di networking che favoriscano la visibilità e la distribuzione della grande varietà di storie presenti nelle opere cinematografiche e nei territori che le ospitano. A tal proposito, rilevante è l’incontro professionale dal titolo Rough cut and more by Emilia-Romagna Film Commission, con la presentazione di trailer, teaser e pitch delle opere recentemente sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale. Un’iniziativa pensata per ampliare la platea di autori e linguaggi, dando spazio anche ai progetti in divenire, rough cut, appunto, con l’intento di coinvolgere maggiormente produttori e distributori presenti a Ciné.

Come lo scorso anno, ma con un format rinnovato, anche in occasione di Ciné 2023 si svolgeranno gli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 4 al 7 luglio al Palazzo dei Congressi.

La prossima edizione degli SDC Days permetterà, infatti, ai gestori, responsabili e volontari impegnati nelle sale cinematografiche della comunità, diffuse su tutto il territorio italiano, di partecipare pienamente alle attività di Ciné (convention, anteprime e Trade show) e di seguire panel, tavole rotonde, approfondimenti organizzati in esclusiva per gli associati ACEC. 

Un’edizione pensata, in collaborazione con Cineventi, per favorire l’aggiornamento professionale del personale e degli esercenti impegnati nelle sale cinematografiche della comunità, ma anche per ampliare la platea di esercenti che partecipa ai momenti di incontro, scambio e networking offerti da Ciné.

 

Un’importante partnership prevista per la prossima edizione di Ciné 2023 è con 7 - Sette, il settimanale del venerdì del Corriere della Sera che dedicherà un’ampia copertura giornalistica alla manifestazione.

La nuova collaborazione con Ottoemezzo Movie Factory, agenzia creativa per il cinema e la tv e Partner Tecnico di Ciné 2023, vedrà anche il coinvolgimento della Scuola di Arti Visive dello IED Istituto Europeo di Design di Roma. Un gruppo di studenti e studentesse dei corsi in Video Design and Filmmaking e di Sound Design saranno presenti a Ciné in qualità di redazione editoriale per la produzione di contenuti video e interviste esclusive durante i giorni della manifestazione, grazie anche a un set allestito per l’occasione al Palazzo dei Congressi.

 

Rinnovate anche le collaborazioni con i media partner Box Office, Best Movie, Coming Soon, Hot Corn e ScreenWeek.

  

Come sempre a Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie con Cinemeccanica - per l’undicesimo anno Technical Partner di Ciné – sia in sala che nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento cui parteciperanno numerose aziende per presentare le nuove offerte dell'industria cinematografica. Il Trade Show riunisce le aziende leader a livello nazionale ed internazionale, i brand e le soluzioni più innovative, nell’ottica di garantire un’offerta espositiva sempre più completa e in linea alle esigenze di mercato del settore.

Sito web Ciné

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Cineventi srl. Evento promosso e sostenuto da Anica, Anec, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft