13 dicembre 2021

Cultura

Viale Chieti, 44

Cerimonia dei Premi Ubu

Il 13 dicembre gli Oscar del teatro italiano al Cocoricò, con Chiara Francini, Diodato, Rodrigo D’Erasmo e in diretta radiofonica su Rai Radio3

Gli Oscar del teatro italiano giungono alla quarantatreesima edizione preparandosi a ricreare, dopo due anni di chiusure, una festa che unisce artisti, critici e spettatori di diverse vedute in un unico respiro. Dopo le molte edizioni al Piccolo Teatro di Milano (con cui mantengono un legame storico) i Premi Ubu approdano quest’anno a Riccione, lunedì 13 dicembre alle 20:00, per un’edizione speciale in omaggio al loro fondatore Franco Quadri – figura cardine per la storia del Premio Riccione di drammaturgia – nel decennale della morte.

 

A ospitare la serata – che verrà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3-Radio3Suite dalle 20:30 (raiplayradio.it/radio3/) – saranno gli spazi appena rinnovati del Cocoricò (viale Chieti 44), club di culto dagli anni Novanta a Riccione, per una connessione tra gli universi immaginifici della notte. Guidati dall’attrice e conduttrice Chiara Francini, con eccellenti ospiti musicali quali Diodato e Rodrigo D’Erasmo, gli Ubu rinnovano l’energia patafisica da cui prendono ispirazione. Al critico Graziano Graziani, del Comitato di gestione del Premio Ubu nonché componente di giuria del Premio Riccione, il compito di raccontare i nodi che il teatro sta attraversando in questa epoca di cambiamento. La cura della messa in onda radiofonica è di Laura Palmieri.

 

Attribuiti dalla votazione di 56 critici e studiosi teatrali, gli Ubu si compongono di 17 categorie. L’esito della prima votazione, ovvero la rosa dei candidati in Nomination, sarà annunciato sabato 20 novembre su Rai Radio3-Piazza Verdi (#premiubu2021 - #premiubu) a partire dalle 15:00.

 

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati. Per partecipare è necessario inviare una mail a: premio@riccioneteatro.it associazione@ubuperfq.it

 

Informazioni: Riccione Teatro tel. 0541 695746

 

Sito web Riccione Teatro http://www.riccioneteatro.it/

 

Pagina Facebook Associazione Riccione Teatro

 

Sito web Associazione Ubu per Franco Quadri

 

Pagina Facebook Associazione Ubu per Franco Quadri

 

I Premi Ubu 2020/21 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno e la collaborazione di Riccione Teatro e con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Riccione, con la collaborazione di Cocoricò, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cariplo, Edizioni Ubulibri, Cronopios, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Altre Velocità, EEE studio. Identità visiva © Studio Luca Sarti

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft