02 giugno 2016

Dalle ore 10

Cultura

Sede Comunale, Via Vittorio Emanuele II

Celebrazione del 70° anniversario della Repubblica italiana

Cerimonia ufficiale della fondazione della Repubblica italiana

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza alla cerimonia ufficiale che avrà inizio il 2 giugno alle ore 10 in Municipio. Saranno presenti il Sindaco Renata Tosi, le Autorità cittadine, le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma. 

 

 Programma:

  • ore 10.00 raduno nell’atrio del Municipio;

  • ore 10.15 cerimonia dell’alzabandiera;

  • ore 10.30 presso la sala della Giunta, consegna delle pergamene alle cittadine riccionesi che votarono per la prima volta il 2 giugno 1946 in occasione delle elezioni per l’Assemblea Costituente e il referendum istituzionale monarchia-repubblica;

  • ore 11.00 breve concerto del Corpo Bandistico Mondaino.

Al termine della cerimonia sarà possibile visitare la mostra 2 giugno 1946: è Repubblica!allestita nell’atrio della sede municipale con materiali a stampa dell’epoca provenienti dall’archivio storico comunale a cura del Servizio Biblioteca e Musei del Comune di Riccione. Ulteriori informazioni alla pagina dedicata

 

A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft