Nel 2009, per la prima volta nella storia del calcio giovanile, viene organizzato un torneo all’interno di uno dei più prestigiosi stadi del calcio, il San Siro di Milano, nel corso di una giornata dedicata interamente ai giovani atleti. Da allora, Campioni in tour ha attraversato i templi del calcio italiano fino ad arrivare all’edizione di quest’anno, la tredicesima, le cui finali si svolgeranno allo Stadio Nicoletti, il prossimo 18 giugno, dalle ore 9:30 alle 19:00, con la partecipazione di tante squadre provenienti da diverse zone d’Italia.
Campioni in tour è un progetto nato da un’idea di Francesco Gullo - personaggio televisivo e opinionista sportivo – che porta i giovani atleti a giocare negli stadi dei loro sogni, dove si disputano le partite dei campioni e delle squadre del cuore di serie A, B e C. Accanto alle attività sportive e ricreative che coinvolgono tantissimi bambini, la manifestazione si distingue anche per l’impegno sociale, con l’iniziativa parallela denominata Campioni in tour per le pediatrie: le donazioni dei genitori dei bambini partecipanti saranno utilizzate per l’acquisto di giocattoli per il reparto pediatrico degli Ospedali di Rimini, Padova e Pavia e a Rimini verranno consegnati il 19 giugno, mentre nelle altre due città successivamente.
Ingresso: biglietto unico Euro 5.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Sito web Campioni in tour
A cura: Associazione Calcio ASD Campioni in Tour, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)