OPES ITALIA indice per il 2022 il Campionato Opes outdoor di Street Basket 3v3, valido per l’assegnazione del titolo e del trofeo a valore nazionale e che Riccione Beach Arena ospiterà dal 29 al 31 luglio, in un weekend di gare ad alto contenuto di adrenalina e spettacolo, ma anche con un pensiero rivolto a chi si prende cura dei malati. Parte del ricavato dalle iscrizioni, infatti, sarà devoluto in beneficenza a Diabete Romagna.
Le prove dei Campionati si disputano con fase di qualificazione a gironi e, a seguire, fase a eliminazione diretta. Le partite si svolgono al pomeriggio e gli orari di gioco saranno pubblicati sul sito www.torneofacile.it
Lo Street Basket, conosciuto anche come street basketball o pallacanestro da strada, nasce nei quartieri poveri degli Stati Uniti, diffondendosi tra i ragazzi che non avevano la possibilità di entrare in una squadra per giocare, trasformandosi, in seguito, da passatempo a disciplina sportiva. Si gioca esclusivamente 3 vs 3; il gioco è molto più veloce del basket sul parquet e talvolta si distingue per le azioni spettacolari.
Informazioni:
A cura: Opes Italia e Riccione Beach Arena. Con il patrocinio del Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)