21 maggio 2021 - 23 maggio 2021

Sport

Stadio del nuoto di Riccione - Via Monte Rosa, 60

Campionato italiano Assoluto primaverile di salvamento

Dal 21 al 23 Maggio, allo Stadio del Nuoto

 

Il Settore Salvamento Agonistico della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con la Polisportiva Comunale di Riccione, organizza il Campionato italiano Assoluto primaverile categorie Lifesaving, in svolgimento presso lo Stadio del Nuoto dal 21 al 23 maggio.

 

Questa disciplina sportiva, conosciuta in Italia come nuoot per salvamento, appartiene alle specialità acquatiche patrocinate dalla FIN ed è estremamente importante per la pratica del nuoto, in acque libere e in piscine, perchè è volta a addestrare al salvamento e al pronto soccorso degli asfittici. Il Campionato comprende più gare, allo scopo di simulare le varie condizioni di salvataggio in acqua, ed è articolato in prove individuali e a staffetta, dove vengono utilizzati manichini e ostacoli per rendere la competizione il più veritiero possibile.

 

Tutte le gare sono programmate su prove singole a batterie con eliminatorie finale A. E' prevista, inoltre, una finale giovani formata dagli atleti della categoria Youth Internazionale (2006 - 2005 - 2004 - 2003): la graduatoria finale della categoria Youth terrà conto del piazzamento finale degli atleti tra finale A e finale Youth.

 

Sono previste anche le staffette Maschili e Femminili delle reppresentative nazionali Assolute.

 

Le prove sono articolate in 50 mt trasporto manichino, 100 mt traporto manichino con pinne, 100 mt trasporto manichino con pinne e torpedo, 100 mt percorso misto, 200 mt con ostacoli, 200 mt super Lifesaver.

 

Informazioni: tel. 0541 644410 (Stadio del Nuoto)

 

A cura: FIN Federazione Italiana Nuoto, Polisportiva Comunale Riccione

 

FIN

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft