Dal 23 al 26 febbraio lo Stadio del nuoto ospita il Campionato Italiano Assoluto di Nuoto Artistico che porterà a Riccione i portabandiera della nazionale italiana, 300 atleti tra i migliori d’Italia appartenenti a oltre 40 società sportive.
Il Campionato torna dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia, in una veste nuova iniziata con il cambio del nome di questa disciplina sportiva conosciuta a tutti come nuoto sincronizzato e ora divenuta nuoto artistico e che prevede anche un nuovo regolamento basato su di un metodo di giudizio riconosciuto a livello internazionale con votazioni obiettive e imparziali.
A Riccione, dunque, si svolgerà il primo Campionato assoluto di programmi liberi con l’applicazione del nuovo regolamento a livello europeo, al quale parteciperanno atleti plurimedagliati della nazionale italiana di nuoto artistico e anche atlete riccionesi.
Sabato 25 febbraio sono in programma le finali del duo femminile e del duo misto; domenica 26 febbraio è la volta delle finali a squadre femminili e maschili.
Informazioni:
Stadio del nuoto tel. 0541 644410.
Sito web Polisportiva Comunale Riccione
Sito web Federnuoto
A cura: Polisportiva Comunale Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)