La federazione mondiale WCBO sceglie Riccione per i quinti Campionati Mondiali di Chessboxing. La candidatura è stata presentata dalla Federazione Italiana ScacchiPugilato insieme alla Regione Emilia Romagna, al Comune di Riccione e a Promhotels Riccione ed è sostenuta anche dall’ente di promozione sportiva ASI e dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Le quattro edizioni precedenti si sono svolte in Asia, India e Turchia, mentre quella in programma al Play Hall di Riccione dal 28 ottobre al 2 novembre rappresenta la prima manifestazione a livello mondiale organizzata in Europa che coincide anche con il ventesimo anniversario della nascita di questo sport combinato piuttosto singolare, dove, nel corso di ogni incontro, gli atleti chessboxer giocano 11 riprese alterne di scacchi e pugilato con un minuto di riposo tra un round e l’altro per consentire ai contendenti di cambiarsi.
I Campionati Mondiali di Chessboxing si disputeranno nelle categorie Seniores, Veterani e Giovanili, cui si aggiungono anche i Campionati Mondiali di Chessboxing Light e i Campionati Mondiali di Chessboxing Fit.
Sabato 28 ottobre è previsto l’arrivo delle delegazioni, mentre il giorno seguente, domenica 29 ottobre, la grande manifestazione sportiva prende il via con la cerimonia di apertura in programma al Palazzo del Turismo. Alle ore 11:00 si inizia con la proiezione del corto cinematografico Perfect, il Re del pugno, il film-documentario italiano sullo scacchipugilato (sottotitoli in lingua inglese), cui seguirà l’inaugurazione del Campionato che vedrà la partecipazione di atleti, arbitri, allenatori e dirigenti delle delegazioni partecipanti (l’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti). I Campionati si svolgeranno fino al 2 novembre al Play Hall (viale Carpi, 24), con eventi aperti al pubblico per far conoscere questa singolare disciplina sportiva che unisce due mondi apparentemente lontani: le finali - in programma mercoledì 1 novembre (dalle ore 21:00 con serata di gala) e giovedì 2 novembre (dalle ore 14:30) – saranno intervallate dall’artista e performer Emanuela Suanno con spettacoli circensi e di danza.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Sito web Scacchi pugilato
Pagina facebook WCBO Chessboxing
A cura: Federazione Italiana Scacchi Pugilato, Regione Emilia Romagna, Comune di Riccione, Promhotels Riccione. Con il sostegno dell’ente di promozione sportiva ASI e dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)