Dal 9 gennaio al 16 febbraio 2025, la città di Riccione sarà protagonista di un evento di grande rilevanza internazionale. I “Campionati italiani assoluti di danza sportiva” si svolgeranno presso il Playhall (Viale Carpi, 24), e vedranno la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, che si sfideranno nelle varie discipline riconosciute a livello internazionale.
Organizzati dalla Fidesm - Federazione italiana danza sportiva e sport musicali, i campionati rappresentano una vetrina prestigiosa per i talenti della danza sportiva, e costituiscono un’opportunità fondamentale per gli atleti, la cui partecipazione è requisito essenziale per accedere alle competizioni internazionali.
Le gare si articoleranno in diverse categorie, con il calendario seguente:
Danze accademiche e Tap dance: 9-12 gennaio (solo, duo e gruppi)
Street dance (incluso il Breaking): 17-19 gennaio
Disco dance, Danze jazz, orientali e argentine: 25-26 gennaio
Danze caraibiche: 1-2 febbraio
Danze standard e Latino americane di coppia e show Freestyle standard e latini: 6-9 febbraio
Danze coreografiche (solo, duo, gruppi e show) e Para dance: 13-16 febbraio
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)