Camere separate live è l’incontro pubblico del Premio Riccione per il Teatro 2021 che introduce e presenta i microdrammi di Camere separate. Due degli autori coinvolti – Tommaso Fermariello (Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli nel 2019) e Christian di Furia (finalista al Premio Riccione 2021) – leggono un estratto dei loro testi, nati da due lavori collettivi accomunati dallo stesso interesse per il “teatro dell’ascolto” e per i giovani autori: Abbecedario per il mondo nuovo del Piccolo Teatro di Milano e Il mondo raccontato dagli oggetti del CSS di Udine. L’incontro è un’occasione per presentare queste iniziative che hanno chiamato all’opera oltre quaranta giovani drammaturghi, e anche per ricordare uno straordinario talent scout, Pier Vittorio Tondelli, a cui il Premio ha dedicato la sezione under 30. Allo scrittore di Correggio – scomparso esattamente trent’anni fa – è dedicata un’anteprima esclusiva, la proiezione di alcuni outtakes di Ciao libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli (2 ottobre ore 18:30, ingresso gratuito fino a esaurimento posti, Hotel Parco viale Ariosto 12)
Ulteriori informazioni alla pagina web di Riccione Teatro
Sabato 2 ottobre
18:30 – Brillo, Hotel Parco
Incontro, letture, proiezione
CAMERE SEPARATE LIVE
Voci dal teatro di domani
Con Fabrizio Arcuri, Nathalie Martinelli, Corrado Rovida, Simonetta Sciandivasci
Letture sceniche: Christian di Furia, Tommaso Fermariello
Dj set: Cobra
Con alcuni outtakes del film Ciao libertini! Gli anni Ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli (work in progress, regia di Pistolini; una produzione Sky Arte)
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il Premio Riccione per il Teatro è organizzato da Riccione Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, di ATER Fondazione e del Comune di Riccione.
Grafica © Laura D’Amico
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)