07 maggio 2022 - 20 maggio 2022

Cultura

Viale Lazio, 10

C'era una volta... Riccione

“Abitare” le proprie radici per orientarsi nel presente e nel futuro

Dal 7 al 20 maggio, la Biblioteca comunale ospita la rassegna finale e la mostra delle scuole aderenti al progetto Riccione Scuola beni naturali, ambientali, culturali anno 2021-22, dal titolo C’era una volta… Riccione. “Abitare” le proprie radici per orientarsi nel presente e nel futuro.

 

Il Progetto, attivato come ogni anno dal Comune di Riccione, Settore Servizi alla Persona, Area educativa e scolastica, si è allineato al Centenario della città (1922-2022). Rivolto alle scuole del territorio locale, è stato orientato a considerare la storia come promotrice di una conoscenza critica del passato in grado di fornire strumenti culturali utili alla comprensione del presente. Si è partiti dalla convinzione che conoscere se stessi, i luoghi di appartenenza e le proprie radici fosse il primo passo per la condivisione, l’apertura e la crescita. 

 

Nel corso del progetto, i ragazzi hanno compreso come la storia personale sia un frammento della storia dell’umanità e che, costruendo la propria identità culturale, si possono riconoscere altre identità. Inoltre, attraverso la storia locale hanno approfondito la storia generale. Il recupero delle proprie radici ha contribuito a sostenere una forte identificazione con il luogo d’appartenenza. Progettare percorsi di educazione al patrimonio e alla storia ha permesso di fornire alle nuove generazioni strumenti di maturazione culturale e civile.

 

La mostra è a ingresso libero e resta aperta al pubblico con i seguenti orari: il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:30, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30.

 

Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504


 

A cura: Comune di Riccione Settore Servizi alla Persona Area educativa e scolastica

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft