18 ottobre 2020

Dalle ore 16:30

Gratuito

Sport, Cultura, Turismo, Enogastronomia

Piazzale Ceccarini

Buon compleanno Riccione!

A due anni dal centenario, un viaggio speciale nel territorio e nel tempo, un video show dal vivo curato da Chicco Giuliani e la passione per lo sport della Ride Riccione Week

A due anni dal Centenario di Riccione comune autonomo (1922-2022), la città si dà appuntamento Domenica 18 Ottobre in piazzale Ceccarini alle ore 16:30 per celebrare il 98° compleanno, un’occasione importante per un momento di condivisione e riflessione, un abbraccio simbolico e collettivo con i suoi cittadini e i suoi ospiti. Dopo un’estate inedita, per certi versi straordinaria, la città di Riccione si incontra in un evento di comunità che vuole essere un messaggio dolce e incisivo, fatto di parole, musica, visioni, di speranze, auspici e sogni: il racconto di Riccione, una città che trova il coraggio di vivere con responsabilità le fasi anche più difficili e critiche e allo stesso tempo di elaborare una ripresa con la forza e l’entusiasmo di guardare avanti.

 

Le celebrazioni del compleanno di Riccione iniziano con la proiezione sul grande ledwall posto sulla facciata del Palazzo del Turismo di un video emozionante dedicato al territorio romagnolo, raccontato e promosso da Ride Riccione Week. Come è noto la Ride Riccione, è un evento internazionale di ciclismo e cicloturismo nato nel 2019, oltre ad essere una gara appassionante e divertente, è un momento di sport che regala ai suoi partecipanti l’emozione di cimentarsi in bicicletta attraverso paesaggi unici, percorsi tecnici ed enogastrornomici tra Riccione e il Cippo di Carpegna. Il video, ideato e realizzato da Ride Riccione in collaborazione con Sky Sport, vede protagonisti la leggenda del ciclismo Francesco Moser e l'assessore al Turismo Sport Cultura Eventi, Stefano Caldari che attraversano in bici il territorio romagnolo. A raccontare il progetto sul palco del Compleanno di Riccione che sarà uno degli eventi di punta del cartellone 2021 della città e del territorio visto e rappresentato dagli occhi e dalla passione del mondo delle due ruote, ci sarà Gianfranco Sanchi, project manager di Ride Riccione Week.

 

Il racconto di Riccione proseguirà nel pomeriggio di domenica con la musica e le immagini di un originale video show ideato dal produttore e conduttore radiofonico Chicco Giuliani che con la collaborazione di Dj Aladyn e insieme all’assessore Stefano Caldari daranno vita ad un talk inedito ripercorrendo attraverso videoclip, immagini e cartoline di Riccione la storia della città dagli “anni ruggenti” a oggi. Lo show, curato dai due artisti protagonisti del panorama radiofonico italiano, sarà la rappresentazione di un immaginario visivo e sonoro tratto da una selezione video che alterna clip musicali a dialoghi di film, documentari a testimonial d'eccezione e foto d'epoca in un flusso artistico capace di coinvolgere e trasportare la platea di piazzale Ceccarini nella storia passata e recente di Riccione. 

 

Il compleanno di Riccione si trasforma così in un viaggio nel territorio e nel tempo raccontato attraverso la video-passeggiata con il campione tra le eccellenze, gli aneddoti e la passione per lo sport, e un video show unico e originale che unisce la storia al turismo, la cultura al costume.  

 

A rappresentare il conto alla rovescia a meno due dal Centenario di Riccione comune autonomo ci sarà il “dolcetto” simbolo del compleanno che ha accompagnato negli ultimi anni le diverse edizioni dell’evento. L’artwork che ha ispirato il progetto artistico e grafico è a cura dello studio Impronta Digitale mentre l’elaborazione artigianale del dolce monoporzione, che sarà distribuito al pubblico in confezioni sigillate, è realizzata da una vera e propria eccellenza della città, la Gelateria Pasticceria Cortese di Riccione. Il dolcetto di Riccione, sia graficamente che nella sua versione commestibile, richiama quest’anno il tema della stella luminosa che sarà protagonista del progetto di comunicazione e del palinsesto degli eventi di Natale Capodanno 2020-2021, Riccione Christmas Star. Presentato per la prima volta lo scorso ferragosto, Riccione Christmas Star viene ripreso nel concept del compleanno di Riccione, un momento importante che accompagna la città e i suoi ospiti verso la stagione invernale e si fa punto di congiunzione fra le atmosfere estive e quelle più intime e suggestive del Natale Capodanno riccionese. La stella di Riccione, che da sole dell’estate si fa astro di luce in inverno, rappresenta la città e la sua gente perché Riccione brilla, sempre, negli occhi di chi la guarda e di chi la vive, nel cuore di chi la ama e la racconta.

 

Nell'occasione il sindaco di Riccione, Renata Tosi, porge a tutta la comunità e a tutti i cittadini “un sentito augurio per una festività che rappresenta prima di tutto la compattezza e l'unità della nostra cittadinanza. Un momento molto importante per noi tutti, Giunta, Amministrazione e maggioranza che segna l'avvicinamento a quello che sarà il grande Centenario della nostra città”.

L’evento il Compleanno di Riccione è a cura dell’assessorato Turismo Cultura Sport Eventi del Comune di Riccione ed è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti misure di prevenzione anti-Covid19.

 

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi

 

Scarica il comunicato stampa

 

Biografia di Chicco Giuliani

 

Biografia di Dj Aladyn

 

Materiali web e social per il 98° compleanno di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft