14 luglio 2016 - 28 luglio 2016

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, via Gorizia 2

Riccione racconta. Appuntamenti con la storia.

Incontri di storia, teatro e musica a Villa Franceschi

 

Un’occasione preziosa per conoscere importanti eventi, luoghi e personaggi della tradizione storica del nostro territorio dall’età romana al Rinascimento e oltre. 

 

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 14 luglio 

Giovanni Brizzi

LA VIA FLAMINIA E IL PONTE ROMANO SUL RIO MELO

 

Da Roma a Rimini un esempio mirabile di percorso e realizzazione. Il centro storico di Riccione è sorto sulla via Flaminia, che scavalca, a qualche centinaio di metri, il rio Melo con un ponte romano noto a pochi.

 

Riconosciuto fra i più autorevoli studiosi della romanità e fra i massimi esperti delle tecniche militari antiche, Giovanni Brizzi è ordinario di Storia romana all'Università di Bologna dopo aver insegnato negli Atenei di Sassari e di Udine. Brizzi è stato inoltre professore alla Sorbona; ed è insignito delle Palmes Académiques dello Stato francese. E' autore di oltre duecentosessanta pubblicazioni a stampa, alcune delle quali tradotte in più lingue. Fra le ultime Il guerriero, l'oplita, il legionario. Gli eserciti nel mondo classico (Il Mulino, 2008 seconda edizione aggiornata ed ampliata) e Annibale (Il Mulino, 2014).
 

Giovedì 21 luglio 

Fabio Severi

LA DINASTIA DEI MALATESTA

 

Hanno circondato Riccione con castelli, rocche e fortificazioni, caratterizzando la storia della Romagna e non solo, in un periodo eccezionale e irripetibile per il rinnovamento dell’arte e del pensiero, noto col nome di Rinascimento.

 

Nato a Rimini, Fabio Severi dal 1954 vive e lavora a Milano. Docente di Tecnologia grafica presso un Istituto Tecnico Industriale e il Centro Sperimentale Italiano di Giornalismo, ha pubblicato numerosi studi e articoli su riviste specializzate del settore grafico e collaborato con case editrici quali De Agostini, Fabbri, Rizzoli, EFHA, ecc.
Ha partecipato a progetti, gruppi di studio e commissioni anche a livello europeo, riguardanti l’istruzione e i programmi didattici nel settore professionale grafico e agli inizi degli anni '80 ha fatto parte del Progetto 11 del Ministero degli Affari Esteri nel quadro della collaborazione tra Italia e Brasile, supportando prima a Milano e poi a Rio de Janeiro, gli insegnanti della scuola SENAI di arti grafiche.
Conclusa l’attività didattica, si dedica allo studio, alla ricerca storica, alla fotografia e alla stesura di articoli per riviste periodiche e quotidiani.

 

Giovedì 28 luglio 

Rosita Copioli

IL CASTELLO DEGLI AGOLANTI

 

E’ alle spalle di Riccione e sembra osservarla e proteggerla da secoli. Ora è restaurato e il borgo di pescatori è diventato la ben nota "Perla Verde", ma…chi erano gli Agolanti? E perché quel castello?

 

Rosita Copioli è nata a Riccione e vive a Rimini. Ha scritto libri di prosa e saggi (tra cui I giardini dei popoli sotto le onde, Guanda, 1991, Il fuoco dell’Eden, Tema celeste, 1992, Ildegarda oltre il tempo, Raffaelli 1998; La previsione dei sogni, Medusa, 2002, Il nostro sistema solare, Medusa, 2013 (di prossima pubblicazione due volumi: Acque della magia. «L’inamoramento de Orlando» di Matteo Maria BoiardoFellini e i libri); drammi, studi storici, e i seguenti libri di poesia: Splendida lumina solis, Forum, 1979; Furore delle rose, Guanda, 1989; Elena, Guanda, 1996;Odyssée au miroir de Saint-Nazaire, MEET, 1996, Il postino fedele, Mondadori, 2008; Animali e stelle, Stampa, 2010; in uscita nel 2015 un’altra raccolta, per Mondadori.
Ha fondato e diretto la rivista di poesia «L’altro versante» (1979-1989). Ha curato opere di W.B. Yeats, Saffo, J.W. Goethe, G. Flaubert, G. Leopardi. Ha collaborato (e collabora) a quotidiani, tra cui «Repubblica» («Mercurio»), «Il Giornale» (di Montanelli), «Avvenire».

 

Informazioni: Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, tel. 0541 693534 

 

E mail

 

Sito web Musei

 

Sito web Istituzione Riccione per la Cultura     

 

Facebook Villa Franceschi     

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Banca Carim              

 

Scarica la cartolina con gli appuntamenti a Villa Franceschi

 

Scarica il comunicato stampa di FUORIONDA, il cartellone estivo dell'Istituzione Riccione per la Cultura

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft