29 novembre 2020

Ore 17:00

Gratuito

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

EVENTO RINVIATO

 

È stato solo rinviato, ma con la disponibilità di tutti i relatori a stabilire un nuovo calendario, il ciclo di conversazioni Arte e moda. Dialogo nel tempo previsto per il mese di Novembre a Riccione.

Il ciclo di conversazioni d’arte Il classico nel contemporaneo, promosso dal Comune Riccione, giunto quest’anno alla sua quinta edizione con il titolo Arte e moda. Dialogo nel tempo, rinvia quindi le date dell’8 Novembre, Frida Kahlo: l’abito come costruzione dell’identità; di Domenica 15 Novembre Missoni. L’arte applicata alla moda; di Domenica 22 Novembre Lusso, eleganza, voluttà. Boldini e la moda nella Parigi della Belle Époque; di Domenica 29 Novembre la L’arte in passerella: da Chanel a Valentino.  L’appuntamento con Arte e moda. Dialogo nel tempo è soltanto rimandato, in accordo con tutti i relatori saranno predisposte nuove date. Intanto è stato di grande successo, l'anteprima del ciclo che si è svolta domenica scorsa, 25 Ottobre, al Palazzo del Turismo, nel corso della quale, lo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi ha presentato il suo libro I colori di Rimini.

Da parte dell’Amministrazione un arrivederci a presto che vuole esprimere un forte segnale di speranza perché ogni iniziativa culturale possa continuare a fiorire nella città, valorizzando anche gli istituti culturali, i luoghi e gli edifici storici che costituiscono il patrimonio artistico di Riccione. 

 

Arte e moda. Dialogo nel tempo con Fabriano Fabbri

Il 29 Novembre, Fabriano Fabbri presenta L’arte in passerella: da Chanel a Valentino, ultimo appuntamento della rassegna Il classico nel contemporaneo -  Arte e moda. Dialogo nel tempo

Arte e moda. Dialogo nel tempo, la 5a edizione della rassegna Il classico nel contemporaneo si chiude Domenica 29 Novembre (Palazzo del Turismo, ore 17:00) con la conferenza L’arte in passerella: da Chanel a Valentino. Fabriano Fabbri, docente di Stili e arti del contemporaneo, Forme della moda contemporanea e Contemporary Fashion all’Università di Bologna, scrittore e saggista, ci guiderà in un viaggio affascinante nel mondo della moda: dalla nascita della Haute Couture alla fine dell’800, fino ai protagonisti dell’arte sartoriale dal ‘900 ad oggi, anche in rapporto ai grandi movimenti artistici da cui gli stilisti hanno tratto ispirazione. “Dalla sontuosità tessile di Charles Frederick Worth alle geometrie affilate di Coco Chanel, dalle forme organiche di Cristóbal Balenciaga e di Christian Dior, alla linea dei revivalismi, in particolare, le Sorelle Fontana e le citazioni ipercolorate di Emilio Pucci, fino a Valentino”. In questo itinerario di sogno incontreremo altri celebri stilisti: Karl Lagerfeld, Yves Saint Laurent, Pier Paolo Piccioli, Gucci e tanti altri.

 

Ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria. In conformità con le disposizioni anti-Covid, gli spettatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e rispettare la distanza minima di 1 metro.

 

Informazioni e prenotazioni posti: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione, in collaborazione con Riccione Teatro.

 

Scarica il programma delle conversazioni “Il classico nel contemporaneo”

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft