22 novembre 2020

Ore 17:00

Gratuito

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

EVENTO RINVIATO

 

È stato solo rinviato, ma con la disponibilità di tutti i relatori a stabilire un nuovo calendario, il ciclo di conversazioni Arte e moda. Dialogo nel tempo previsto per il mese di Novembre a Riccione.

Il ciclo di conversazioni d’arte Il classico nel contemporaneo, promosso dal Comune Riccione, giunto quest’anno alla sua quinta edizione con il titolo Arte e moda. Dialogo nel tempo, rinvia quindi le date dell’8 Novembre, Frida Kahlo: l’abito come costruzione dell’identità; di Domenica 15 Novembre Missoni. L’arte applicata alla moda; di Domenica 22 Novembre Lusso, eleganza, voluttà. Boldini e la moda nella Parigi della Belle Époque; di Domenica 29 Novembre la L’arte in passerella: da Chanel a Valentino.  L’appuntamento con Arte e moda. Dialogo nel tempo è soltanto rimandato, in accordo con tutti i relatori saranno predisposte nuove date. Intanto è stato di grande successo, l'anteprima del ciclo che si è svolta domenica scorsa, 25 Ottobre, al Palazzo del Turismo, nel corso della quale, lo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi ha presentato il suo libro I colori di Rimini.

Da parte dell’Amministrazione un arrivederci a presto che vuole esprimere un forte segnale di speranza perché ogni iniziativa culturale possa continuare a fiorire nella città, valorizzando anche gli istituti culturali, i luoghi e gli edifici storici che costituiscono il patrimonio artistico di Riccione. 

 

Arte e moda. Dialogo nel tempo con Barbara Guidi

Il 22 Novembre, Barbara Guidi presenta Lusso, eleganza, voluttá. Boldini e la moda nella Parigi della Bella Époque, terzo appuntamento della rassegna Il classico nel contemporaneo -  Arte e moda. Dialogo nel tempo

Domenica 22 Novembre (Palazzo del Turismo, ore 17:00), la rassegna dedicata al dialogo nel tempo tra l’arte e la moda invita all’incontro con Barbara Guidi, storica dell’arte. Già conservatore capo delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara e della Fondazione Ferrara Arte, è stata da poco nominata direttore dei Musei Civici di Bassano del Grappa. La sua conferenza dal titolo Lusso, eleganza, voluttá. Boldini e la moda nella Parigi della Bella Époque, sarà dedicata alla figura di Giovanni Boldini, pittore dell’eleganza. Affermatosi nella Parigi della Belle Époque, con la sua pennellata veloce e dinamica Boldini ha trasformato in icone di stile i protagonisti e le celebrities di un’epoca mitica, fissando un canone di bellezza senza tempo. Alla grandezza di artista, il pittore affianca la capacità di farsi più che interprete della sua epoca e, intrecciando stretti rapporti con la nascente industria della moda e con i grandi sarti a lui contemporanei come Doucet, Poiret e le Sorelle Callot, si impone come un trend-setter ante-litteram. Il modello di bellezza moderno e dirompente fissato nei suoi dipinti sarà ispirazione per generazioni di stilisti, da Christian Dior a Giorgio Armani, da Alexander McQueen a John Galliano.

 

Il prossimo appuntamento della rassegna 

 

Domenica 29 Novembre ore 17:00

Fabriano Fabbri

L’arte in passerella: da Chanel a Valentino

 

Ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria. In conformità con le disposizioni anti-Covid, gli spettatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e rispettare la distanza minima di 1 metro.

 

Informazioni e prenotazioni posti: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione, in collaborazione con Riccione Teatro.

 

Scarica il programma delle conversazioni “Il classico nel contemporaneo”

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft