Domenica 13 gennaio primo appuntamento con l'Archeologia del gusto, il ciclo di conferenze e di degustazioni di pietanze del passato che porta letteralmente in tavola la storia. Si comincia con il Medioevo e si prosegue seguendo i sapori dell'Età del Bronzo, fino a scoprire i segreti della cucina etrusca.
Ad aprire la conferenza dal titolo A tavola nel Medioevo europeo. Uno scavo tra le fonti sarà Antonella Campanini, ricercatrice di Storia Medievale e docente di Storia delle Culture alimentari e dei prodotti e di Storia della cucina presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), autrice del volume Il cibo e la storia: il Medioevo europeo.
A seguire, il 27 gennaio, Florencia Ines Debandi presenterà la conferenza Prosperità e abbondanza nell’età del Bronzo: le radici della nostra alimentazione e il 10 febbraio, sarà la volta di un’ospite d’eccezione, il Direttore del Museo Nazionale Etrusco Di Villa Giulia, Valentino Nizzo,che introdurrà il pubblico su La cultura del cibo in Etruria.
Questa edizione è impreziosita dalla collaborazione con l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli che cucinerà, in accordo con i relatori, alcune pietanze dei diversi periodi storici. Le degustazioni, in programma presso le sale dell'Istituto Alberghiero, possono essere prenotate recandosi al Museo del Territorio e versando la quota d'iscrizione di 15 Euro entro il lunedì precedente all'iniziativa. Per il primo appuntamento è possibile prenotarsi, entro mercoledì 9 gennaio alle ore 14.00. Le conferenze, invece, sono a ingresso libero.
ARCHEOLOGIA DEL GUSTO - CONFERENZE
Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11
13 gennaio ore 17.30
Antonella Campanini
A tavola nel Medioevo europeo. Uno scavo tra le fonti
27 gennaio ore 17.30
Florencia Indes Debandi
Prosperità e abbondanza nell'età del Bronzo: le radici della nostra alimentazione
10 febbraio ore 17.30
Valentino Nizzo
La cultura del cibo in Etruria
L'ingresso alle conferenze è libero
ARCHEOLOGIA DEL GUSTO - DEGUSTAZIONE PIETANZE
Degustazione pietanze dei tre periodi storici
Introduzione alle degustazioni: Marco Magi
Istituto Alberghiero S. Savioli, viale Piacenza 35
13 gennaio ore 20 menù medievale
27 gennaio ore 20 menù protostorico
10 febbraio ore 20 menù etrusco
Iscrizione alle degustazioni Euro 15 da effettuare in museo, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00; prenotazione obbligatoria entro il lunedì precedente all'iniziativa.
Info: Museo del Territorio viale Lazio 10 tel. 0541 600113, e-mail
A cura: Museo del Territorio. In collaborazione con l'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera S. Savioli
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)