27 novembre 2023

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

Amare il tuo futuro. Riflessioni sugli affetti in educazione

Il 27 novembre al Palazzo del Turismo l’appuntamento formativo sul tema dell’educazione

Lunedì 27 novembre (20:45) il Palazzo del Turismo ospita l’incontro aperto al pubblico sul tema dell’educazione dei bambini e dei ragazzi, dal titolo Amare il tuo futuro. Riflessioni sugli affetti in educazione, il primo dei quattro Appuntamenti formativi rivolti alla comunità educante, promossi in occasione del quarantennale del Progetto Riccione Scuola, Beni Naturali, Ambientali, Culturali basato sulla metodologia della ricerca, il lavoro per progetti, l’unitarietà del processo di insegnamento/apprendimento. La rassegna parte dal significato di comunità educante in linea con il concetto di sistema formativo integrato e in sinergia con le agenzie territoriali, per promuovere azione educative condivise, dare ampio respiro alla progettualità, agire con spirito innovativo verso il futuro.

Gli appuntamenti sono rivolti a genitori, insegnanti, cittadini e a tutti coloro che hanno in cura la crescita e il benessere dei più giovani. Nel corso del primo incontro, Raffaele Mantegazza, Professore di Scienze umane e pedagogiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano Bicocca, parlerà al pubblico dell'educazione all'affettività che ha come obiettivo lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e l’accrescimento delle abilità affettive per favorire le relazioni interpersonali.

 

Il quarantennale è anche occasione per ricordare il professore Francesco De Bartolomeis, venuto a mancare lo scorso giugno all’età di 105, cittadino onorario di Riccione, coordinatore scientifico del Progetto Speciale Scuola Beni Naturali Ambientali Culturali ed esperto d’area Educazione artistica dal 1983 al 2006.

 

Informazioni: Centro di documentazione delle Esperienze educative tel. 0541 648716

 

A cura: Settore servizi alla persona Area educativa scolastica.

 

Scarica il programma completo degli Appuntamenti formativi

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft