05 settembre 2021

ore 6:15

Ingresso Libero

Cultura

Spiaggia 90

Albe in controluce – Fabio Concato, Pier Carlo Penta

Il 5 settembre, “Scomporre e ricomporre”, il concerto evento unico al sorgere del sole presso la spiaggia 90

Domenica 5 settembre (ore 6:15, Spiaggia 90), le Albe in controluce, presentano un concerto evento unico intitolato per l’occasione Scomporre e ricomporre, dal titolo di uno storico album del cantautore. La canzoni di Concato sono entrate nella storia della musica italiana e hanno accompagnato diverse generazioni cristallizzando emozioni e versi che sono entrati nell’immaginario collettivo.  


«“Tu che sei nata dove c’è sempre il sole”, questo è il primo verso tratto da un brano del 1984 di Fabio Concato, Fiore di maggio. La canzone parla di una spiaggia deserta e di un sole che nasce dal petto di una giovane donna, di gabbiani che somigliano ad arcangeli e di un cielo a picco sugli scogli. E in fondo Riccione è un po’ questa donna – scrive la riccionese Giulia Penta nella sinossi di presentazione del concerto che qui si riporta per esteso – in cerca di una mano dove rifugiare la propria, il cui cuore somiglia a un sole di mezzogiorno. Perfetti, dunque, i suoi lidi che ospiteranno questo concerto pensato per le Albe in controluce, in effetti ci piace pensare che non sia casuale se Concato sarà qui contro l’orizzonte dell’Adriatico accompagnato da Pier Carlo Penta, pianista, amico e collaboratore storico, riccionese d’adozione, per riproporre parte del suo repertorio riletto attraverso un linguaggio inedito, con la semplicità e la purezza che solo l’unione di voce e pianoforte sa restituire. Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d'autore e un grande interprete della quotidiana dolcezza dello stare al mondo. Un artista che crede ancora nella poesia che si rivela anche attraverso la cura con la quale realizza i suoi lavori. Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama musicale italiano, narrando in modo personalissimo le storie di tutti i giorni. Se la quotidianità fosse un labirinto, la musica di Concato sarebbe il filo rosso di Arianna e Teseo, un segno visibile per ricordarci che non esiste dettaglio che non valga la pena di essere ricordato. Come forse nessun altro della sua generazione, Concato ha saputo prendere per mano la malinconica memoria della quotidianità e far diventare universale il linguaggio dell’intimità, un’epica delle emozioni. Nella sua musica la quotidianità diventa spazio aperto, linea d’orizzonte che corre assieme allo sfilare di un paesaggio interiore che deborda in ciò che l’occhio vede fuori da sé, il dentro e il fuori si confondono, uno stormo di uccelli che solcano il cielo di settembre sarà, per chi ascolta, sempre qualcos’altro: lenzuola che parlano di un amore in una stanza troppo grande, un lungo viaggio in macchina, dita sul viso assenti da troppo tempo. Nostalgie, confessioni appena sussurrate, squarci d'allegria e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a diapositive, annotazioni di un diario che non teme l’ironia e anzi se ne serve come fosse una freccia scoccata all’improvviso. Un viaggio sonoro di fronte al mare, un tuffo nell’altrove intimo di ciascuno di noi.»

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE E ACCESSO:

 

ll concerto è a ingresso libero, ma su prenotazione. In ottemperanza alle normative anti-Covid, i posti disponibili sono limitati: sarà possibile prenotare fino a esaurimento delle disponibilità a questo link.

 

Apertura cancelli: ore 05:30. Orario di inizio: ore 06:15. Ai varchi d’accesso verrà richiesto di esibire un documento di identità in corso di validità e la certificazione verde Covid-19, ovvero il “Green Pass”.

 

Si evidenzia che la prenotazione garantisce l'accesso, ma è comunque richiesto di presentarsi all'ingresso almeno 1 ora prima dell'inizio del concerto, al fine di espletare i dovuti controlli.

 

Ai varchi d’accesso potrebbe venire richiesto di esibire un documento di identità in corso di validità e la certificazione verde Covid-19, ovvero il “Green Pass” necessario per partecipare all'evento. In base alle normative anti-Covid da rispettare per l’organizzazione di eventi pubblici, si potrà assistere allo spettacolo solo ed esclusivamente da seduti. È obbligatorio l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale anche durante lo spettacolo. Non saranno consentiti assembramenti. Al termine del concerto si chiederà agli spettatori di uscire dall'area di spettacolo mantenendo le distanze di sicurezza, senza creare assembramenti. A tale scopo staff, steward e forze dell'ordine indicheranno agli spettatori i varchi di uscita da utilizzare per favorire regolare deflusso. L'invito a tutti i partecipanti è che il medesimo rispetto alle regole venga mantenuto anche fuori dal perimetro protetto.

 

Informazioni: IAT Informazioni e Accoglienza Turistica, tel. 0541 426050

 

La rassegna Albe in controluce è promossa, curata e organizzata dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione in collaborazione con Cooperativa Bagnini Riccione e con gli operatori balneari. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. La grafica è stata realizzata dallo studio Luca Sarti.

 

Scarica la locandina della rassegna Albe in Controluce

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft