Aggiornamento 18 Agosto 2020: Evento annullato come da disposizioni
L'annullamento del concerto di Dj Ralf è stato deciso immediatamente dall'amministrazione comunale di Riccione in ottemperanza alle nuove disposizioni emanate dal ministro della Salute Speranza.
Lo ha dichiarato l'assessore al Turismo, Stefano Caldari che spiega:
Con la gestione del Samsara Beach, che ha ospitato eventi della rassegna Albe in Controluce, si è deciso in maniera fattiva e di comune accordo di rinviare il concerto di un artista molto apprezzato dal pubblico. L'immediatezza della risposta dell'amministrazione, e quindi del Samsara e dell'artista in questione, risponde pienamente alle esigenze legislative. Va notato che il settore turistico, quello dell'intrattenimento in particolare, vive di programmazione. Una rassegna nelle fase di preparazione vede impegnate risorse e personale anche settimane, se non mesi prima dell'evento in sé. Lunga anche la preparazione del lavoro degli artisti che incontrano negli eventi programmati in giro per l'Italia, pubblico e appassionati. Fare arte e intrattenimento oggi nel nostro Paese è diventato il mestiere più difficile al mondo. Sospendere una data per un artista non significa solo guadagno in meno, ma rappresenta anche un'ipoteca sul lavoro futuro, sui futuri concerti, sulla fidelizzazione del pubblico e degli sponsor, perdita di location e di immagine. Una categoria quella dei lavoratori dello spettacolo e dell'intrattenimento che ha subito, in questo anno troppi tagli repentini e spesso immotivati, e a cui mi sento oggi di rivolgere il mio sostegno e la mia solidarietà.
Domenica 23 agosto, al Samsara, sarà la volta di Dj Ralf, attesissimo in consolle, per un concerto speciale che vede l’house music dialogare con altre sonorità per un concerto evento unico che rimarrà nella memoria di chi ci sarà. L’ecletticità, l’originalità di questo grande artista, volta alla sperimentazione sui generi, ha fatto di Ralf un musicista unico nel panorama, distante anni luce dalla tendenza dei dj contemporanei, sulla spiaggia di Riccione, davanti a un pubblico di tutte le età, improvviserà sorprendendo e coinvolgendo il pubblico in una interazione live con la voce del mare.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA ALBE IN CONTROLUCE
30 agosto ore 6.00 Spiaggia 17
Cristina Donà, Daniele Ninarello, Saverio Lanza
in collaborazione con Riccione Teatro - Riccione TTV Festival
6 settembre ore 6.00 Spiaggia 17
Cesare Picco, Dancehaus Company
in collaborazione con Riccione Teatro - Riccione TTV Festival
L'ingresso è libero.
Informazioni: Servizio Cultura tel. 0541 426031, IAT tel. 0541 426050
Scarica la locandina delle Albe in controluce 2020
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)