Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Albe in Controluce, quello di domenica 2 settembre (ore 6.00, spiagge 53 e 54) con l’inconfondibile voce di Cristina Donà, accompagnata dall’artista e musicista Saverio Lanza, in Canzoni in controluce, un percorso nelle canzoni del suo repertorio in versione acustica e minimale – chitarra e voce - così come sono state composte originariamente. “Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cercano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza. Negli ultimi dieci anni ho scritto a quattro mani le canzoni che hanno composto gli ultimi due album (Torno a casa a piedi e Così Vicini), con Saverio Lanza, artista, mu-sicista e produttore. Suona naturale e spontaneo tornare a guardare con lui l’anima delle canzoni del mio repertorio, presentandole nella loro versione essenziale, come fossero in controluce”.
Informazioni: Servizio Cultura tel. 0541 426031, IAT Informazioni e Accoglienza Turistica, tel. 0541 426050
A cura: Comune di Riccione, in collaborazione con gli operatori di spiaggia
Scarica la locandina della rassegna Albe in Controluce
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)