Nella cornice unica del mare che prende forma alle prime ore del mattino ogni cosa è differente, i suoni e i colori della natura appena destata creano un palcoscenico unico per le Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione, la rassegna che ogni estate torna a scandire la narrazione in musica della stagione più bella.
Il terzo concerto delle Albe in controluce si svolge domenica 28 luglio (ore 5:30) alla spiaggia Le Palme 88-89, con Fabrizio Bosso, uno dei più conosciuti e apprezzati trombettisti del panorama jazz italiano, insieme con un grande pianista e compositore a livello nazionale e internazionale, sia come artista solista, sia come parte di gruppi e ensemble, Julian Oliver Mazzariello, al pianoforte, nel suggestivo spettacolo dal titolo Il cielo è pieno di stelle. Omaggio alla musica di Pino Daniele, in collaborazione con la rassegna Riccione Summer Jazz. Dotato di una tecnica strumentale impeccabile e di un lirismo coinvolgente, Bosso si confronta con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica: sui palchi di tutto il mondo porta la ricchezza melodica e la cantabilità tutta italiana, che unite alla profonda conoscenza della tradizione afroamericana e alla costante attenzione a tutto ciò che di nuovo si muove sulla scena musicale internazionale, rende il suono della sua tromba unico e immediatamente riconoscibile. Nel 2022, in duo con Mazzariello, realizza il tributo a Pino Daniele che insieme porteranno nei numerosi festival in Italia e all’estero (l’album Il cielo è pieno di stelle. Omaggio alla musica di Pino Daniele, uscirà con Warning Music il 21 giugno), un concerto appassionato e denso di emozioni che a Riccione diventa ancora più suggestivo, davanti al Mare Adriatico che si risveglia con le canzoni del grande artista napoletano mai dimenticato.
Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione è un progetto promosso e organizzato dall’assessorato Turismo Sport Cultura Sviluppo economico, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini Riccione e gli operatori balneari. La grafica è a cura di Studio Luca Sarti. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)