16 luglio 2021 - 05 settembre 2021

Ingresso gratuito

Cultura, Turismo

Albe in Controluce 2021

Concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione

Si disvela il programma 2021 della rassegna Albe in Controluce, attesa e amata da turisti e residenti, divenuta negli anni un vero e proprio tratto distintivo dell'estate a Riccione.


Sette appuntamenti, dal 18 luglio al 5 settembre, sette concerti che uniscono generazioni e generi musicali diversi, Albe in controluce riesce a costruire una prospettiva che oltre il semplice evento, è un vero e proprio festival d’eccellenza che richiama pubblico da ogni parte d’Italia.

 

Il progetto, ideato, promosso e organizzato dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione, è il frutto di un lungo percorso di ricerca e programmazione ed è pensato per un pubblico di tutte le età, ampio ed eterogeneo, la collaborazione con diverse realtà del territorio e della Regione Emilia-Romagna, sancisce anche quest’anno la volontà da parte dell’amministrazione di presentare una manifestazione unica nel suo genere che sappia combinare offerta turistica di qualità a una proposta artistica virtuosa. Le Albe in controluce interpretano alcuni eventi simbolo e di sistema, volti a scandire la narrazione dell’estate riccionese, dalla Notte Rosa al Ferragosto, alla Madonna del Mare.

 

La rassegna comincia in verità sotto la luna di luglio, con un appuntamento straordinario che anticipa e inaugura simbolicamente il palinsesto dell’atteso programma di concerti al sorgere del sole di Riccione: lo spettacolo dell’astro nascente della musica italiana, la giovanissima e prodigiosa pianista, polistrumentista e cantante Frida Bollani Magoni che si esibirà in uno dei suoi primissimi concerti. In apertura della festa della Madonna del Mare, venerdì 16 luglio alle ore 21:30 nel giardino di Villa Mussolini, l’artista accompagnerà il pubblico in un viaggio indimenticabile fatto di sonorità, incanto, voce, così potente nella sua delicatezza, così dolce nella sua interpretazione artistica.

 

Frida, talento raro, reduce dall’emozionante esibizione al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del 2 giugno, è stata anche ospite speciale della fortunata trasmissione televisiva Rai Via dei Matti numero 0, condotta dal padre, Stefano Bollani, e dalla riccionese Valentina Cenni.

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE E ACCESSO:

 

l concerti sono a ingresso libero, ma su prenotazione. In ottemperanza alle normative anti-Covid, i posti disponibili sono limitati: sarà possibile prenotare online, utilizzando i link qui sotto, fino a esaurimento delle disponibilità.

 

Apertura cancelli: ore 04:30. Orario di inizio: ore 06:00. Ai varchi d’accesso verrà richiesto di esibire un documento di identità in corso di validità e la certificazione verde Covid-19, ovvero il “Green Pass”.

 

Si evidenzia che la prenotazione garantisce l'accesso, ma è comunque richiesto di presentarsi all'ingresso almeno 1 ora prima dell'inizio del concerto, al fine di espletare i dovuti controlli.

 

Lo staff presente ai varchi controllerà la validità della certificazione, chi non sarà in possesso del “Green Pass” non potrà accedere all'area concerto. In base alle normative anti-Covid da rispettare per l’organizzazione di eventi pubblici, si potrà assistere allo spettacolo solo ed esclusivamente da seduti. È obbligatorio l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale anche durante lo spettacolo. Non saranno consentiti assembramenti. Al termine del concerto si chiederà agli spettatori di uscire dall'area di spettacolo mantenendo le distanze di sicurezza, senza creare assembramenti. A tale scopo staff, steward e forze dell'ordine indicheranno agli spettatori i varchi di uscita da utilizzare per favorire regolare deflusso. L'invito a tutti i partecipanti è che il medesimo rispetto alle regole venga mantenuto anche fuori dal perimetro protetto.

 

Tutti gli  appuntamenti di Albe in Controluce e i link per prenotare l'ingresso:

 

venerdì 16 luglio ore 21:30 

Villa Mussolini

FRIDA BOLLANI MAGONI 

in concerto

 

domenica 25 luglio ore 5:30 

Samsara Beach

GIO EVAN

in concerto

 

domenica 1° agosto ore 5:30 

Bahia Antigua Spiaggia 20

LE DOLCE VITA, RICCARDO FOGLI

Musica vera

 

domenica 8 agosto ore 5:30 

Spiaggia 49

FILIPPO GRAZIANI, TOMMY GRAZIANI, FRANCESCO CARDELLI

Filippo Graziani canta Ivan Graziani

 

sabato 14 agosto ore 6:00 

Samsara beach

COMA_COSE - prenota qui il tuo ingresso

Nostralgia

 

domenica 22 agosto ore 6:00 

Fontanelle Beach 19

NADA, ANDREA MUCCIARELLI - prenota qui il tuo ingresso

in concerto

 

domenica 29 agosto ore 6:00 

Spiaggia 128

PEPPE SERVILLO, JAVIER GIROTTO, NATALIO MANGALAVITE - prenota qui il tuo ingresso

L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla

 

domenica 5 settembre ore 06:15

Spiaggia 90

FABIO CONCATO, PIER CARLO PENTA - prenota qui il tuo ingresso

Scomporre e ricomporre

 

Qui trovate il Comunicato Stampa di presentazione.

 

Qui potete scaricare la locandina con il programma completo degli eventi.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2021 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft