11 gennaio 2020 - 29 febbraio 2020

Aperta dal lunedì al sabato: lunedì dalle ore 14 alle 19, da martedì a sabato dalle ore 9 alle 19

ingresso libero

Cultura, Turismo

Sala Conferenze del Centro della Pesa (biblioteca comunale), via Lazio 10

Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi

Inaugurazione, sabato 11 gennaio della mostra fotografica di Alfonso Della Corte, allestita nella Sala Conferenze del Centro della Pesa (biblioteca comunale).

Comunicato stampa coronavirus

 

Coronavirus, Ordinanza Emilia Romagna e MIUR

 

Alfonso Della Corte, giovane fotografo salernitano, nel corso dei suoi numerosi viaggi, in Malawi ha collezionato una ricca serie di documenti e testimonianze che ha voluto raccogliere in un prezioso volume fotografico dal titolo Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi. Incuriosito dal fenomeno dell’albinismo in Africa, particolarmente frequente in alcuni stati quali il Malawi, Alfonso ha voluto documentarsi sull’argomento in modo approfondito ma non si è limitato a verificare il fenomeno per raccontarlo: ha conosciuto circa un migliaio di persone albine, vissuto con loro, capito i meccanismi che si celano dietro le sofferenze alle quali sono esposte, è entrato nelle relazioni interne tra individui appartenenti alla stessa famiglia ed allo stesso villaggio per capire, vivere e sentire cosa voglia dire essere albini in quell’angolo di mondo.

 

Lo scopo della pubblicazione del volume Africa bianca – Il mio viaggio in Malawi, non intende fermarsi alla mera funzione divulgativa, ma vuole sensibilizzare l’opinione pubblica oltre ad essere aiuto concreto per gli albini d’Africa che, a causa della carenza di melanina nella loro epidermide, sono maggiormente esposti alle insidie del sole ed alle terribili malattie che esso causa. Parte dei proventi della vendita di Africa bianca – Il mio viaggio in Malawi, saranno destinati all’acquisto di presidi medici per alleviare le condizioni degli albini africani che hanno nell’agricoltura la loro unica fonte di sostentamento la quale, al tempo stesso, li espone all’azione aggressiva del sole contro la quale non adottano alcun tipo di protezione. Anche le banali creme e protezioni solari sono infatti rare e molto costose a causa della disastrosa economia malawiana, lasciando i poveri sventurati alla mercé di una serie di gravi malattie, alcune di esse mortali, quali il melanoma.

 

Sabato 11 gennaio, la mostra inaugura alle ore 17, nella Sala Conferenze del Centro della Pesa (biblioteca comunale).


 

Giovedì 16 gennaio, incontro con il fotografo fre-lance Alfonso Della Corte

in collaborazione con Racconti dal mondo

Associazione Angolo dell'Avventura Riccione-Rimini

Sala conferenze, ore 21

 

Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504

 

A cura: Biblioteca comunale

 

Scarica la cartolina

 

Scarica la locandina

 

Scarica la scheda di presentazione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2020 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft