Sabato 10 marzo secondo appuntamento della rassegna Adés. Scrivere in dialetto oggi, presso la sala conferenze del Centro della Pesa.
... La rassegna si propone di far conoscere ad una platea sempre più ampia di lettori e di estimatori del dialetto l’opera, la poetica e la insospettabile qualità di scrittura di alcuni autori contemporanei riccionesi o di area riccionese, quali Francesco Gabellini, Enzo Travaglini, Lidiana Fabbri. Autori già affermatisi nel panorama letterario dialettale, e non solo, con testi per il teatro, racconti brevi e raccolte di liriche.
L’iniziativa si inserisce in un quadro di rinnovata attenzione per il dialetto riccionese e di area più ampia, rivissuto e recuperato nelle sue molteplici sfumature espressive e musicali, riscoprendone, attraverso la lettura e l’ascolto, la sonorità e la complessità di struttura, senza indulgere in velleità di un improbabile ritorno in uso disgiunto dalla comunità dei parlanti.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale, Centro della Pesa, via Lazio 10, Riccione. L’ingresso è libero.
Sabato 10 marzo 2018 ore 17,30
Enzo Travaglini
Presentazione del libro “E’ prèim pas” editore Il Ponte Vecchio di Cesena
Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto
Commento musicale di Giuseppe Ceci (chitarra) e Gianluca Babini (percussioni)
Enzo Travaglini
E’ nato a Riccione nel 1966, dove vive e lavora in ambito sanitario. Ha pubblicato il libro di poesie “Il cielo e il bicchiere” (Maestri Editore Riccione, 2010). Appassionato di dialetto collabora saltuariamente con i periodici locali “La Ludla” e “Famija Arciunesa”. Ha partecipato a diverse letture pubbliche presso il MUSAS di Santarcangelo di Romagna, Villa Mussolini a Riccione e la Biblioteca Panzini di Bellaria. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie “E’ préim pas”, Editore Il Ponte Vecchio Cesena.
Prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna:
Sabato 24 marzo 2018 ore 17,30
Lidiana Fabbri
Presentazione del libro “Mulìghi” editore Il Ponte Vecchio di Cesena
Conduce Davide Pioggia, glottologo e studioso del dialetto
Commento musicale di Tiziano Paganelli alla fisarmonica
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504
A cura: Biblioteca comunale di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)