La passione per i motori e la musica si incontrano per un grande spettacolo, domenica 1 giugno in occasione dell’Abarth Color Show, una giornata all’insegna del colore, dell’energia e dell’inconfondibile stile dell’iconica autovettura sportiva ispirata alla Fiat 500, amata e riconosciuta in tutto il mondo.
Protagoniste dell’evento circa 200 vetture Abarth, che dalle 8:30 si raduneranno in piazza Unità a Riccione, dove resteranno in esposizione fino alle 10, prima di partire in carovana verso il suggestivo borgo medievale di Gradara.
Nel pomeriggio, al rientro a Riccione, la festa entrerà nel vivo: dalle 17 le auto saranno nuovamente esposte al pubblico in piazzale San Martino, viale San Martino, viale Gramsci e piazzale Marinai d’Italia, trasformando l’intera area in un vero e proprio museo a cielo aperto dedicato alla cultura automobilistica. Le iconiche sportive saranno accolte dal dj set che accompagnerà l’evento fino alla mezzanotte.
Lo show proseguirà con il concerto live dei Radio Kom, la celebre tribute band di Vasco Rossi, che porterà sul palco, a partire dalle 21, i grandi successi del Blasco nazionale, per un viaggio musicale tra le emozioni della grande musica rock italiana.
A completare l’atmosfera di festa, sul lungomare, nel tratto compreso tra i piazzali Marinai d’Italia e San Martino, sarà presente un’ampia area food con truck selezionati che proporranno piatti salati, dolci e bevande per tutti i gusti.
Il raduno, organizzato da Abarth Club Romagna, conferma il successo crescente dell’iniziativa: quest’anno saranno presenti oltre 27 club Abarth provenienti da tutta Italia e anche dalla Svizzera, per un totale di circa 200 auto. Un trend in continua crescita: nel 2023, infatti, hanno partecipato 104 vetture, mentre nel 2024 il numero è salito a 154.
L’Abarth Color Show è un evento organizzato dall’associazione Riccione Abissinia e da Abarth Club Romagna, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)