04 maggio 2023 - 30 maggio 2023

Cultura

Gli incontri si svolgono online

A-social space

Gli incontri sulle problematiche causate dal gioco d’azzardo online e dall’abuso di videogiochi e social media

Aumentare la consapevolezza sulle problematiche causate dal gioco d’azzardo online e dall’abuso di videogiochi e social media. È questo l’obiettivo di “A-Social Space Genitori” e “A-Social Space per Insegnanti”, serie di incontri nell'ambito di "A-Social Space", progetto che promuove azioni di contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Le iniziative di informazione e formazione online sono rivolte agli adulti che si occupano di adolescenti (insegnanti, educatori, genitori) al fine di fornire  anche strumenti pratici per orientarsi nell'era digitale, promuovendo un uso attivo dei nuovi media e una consapevolezza digitale condivisa.

 

Le serate rivolte ai genitori sono tre. Ad aprire il ciclo sarà giovedì 4 maggio Giuseppe Masengo, formatore e media educator, che parlerà di “Essere genitori nell’era digitale: parole chiave per orientarsi insieme”.

 

Il 15 maggio Michele Marangi, docente, formatore e supervisore interverrà su "Dalle regole alla regolazione, la gestione del digitale nella quotidianità”.

 

Il ciclo per i genitori si chiuderà il 29 maggio sempre con Michele Marangi con “Usare il digitale in modo creativo e generativo, per evitare la passività autoreferenziale”.

 

Tre anche gli incontri online rivolti agli insegnanti. Sarà la consapevolezza digitale il filo conduttore degli incontri che si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.30  il 12 maggio (Michele Marangi su "Inquadrare il digitale in una prospettiva di Media Education e di convergenza con il curriculum scolastico") il 23 maggio (Giuseppe Masengo su "Le potenzialità generative dei videogiochi, tra narrazioni, immaginari e community") e il 30 maggio ( Emanuel Pellegrini, videomaker e formatore su "Usare app e programmi per creare narrazioni con linguaggi differenti e stili eterogenei"). 

 

Gli eventi sono promossi dal dipartimento Dipendenze Patologiche di Rimini Distretto di Riccione.

A-Social Space prevede attività finanziate nel programma attuativo 2022 del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale del distretto di Riccione  e la  sede è messa a disposizione gratuitamente dal Comune di Riccione.

 

Programma degli incontri per genitori

 

Programma degli incontri per insegnanti

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft