La Biblioteca comunale di Riccione propone un nuovo ciclo di letture animate dal titolo A Carnevale...ogni storia vale! rivolte a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni, condotte grazie alla collaborazione delle lettrici volontarie della biblioteca e dalla Compagnia Le Pu-Pazze per l'ultimo appuntamento del 1 marzo.
Anche questo ciclo di preludio alla primavera, quattro appuntamenti a partire da venerdì 8 febbraio, in pieno clima carnevalesco, si inserisce nell'ambito del progetto Leggere in Biblioteca condotto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto ambizioso e impegnativo che lo scorso anno scolastico ha coinvolto 1540 allievi delle scuole primarie, elementari e medie cittadine, pubbliche e private.
L'obiettivo del progetto è l'avvio dei ragazzi al gusto e alla pratica della lettura attraverso il gioco, la cuiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia.
Per ragioni di capienza le letture sono a numero limitato; 40 posti disponibili per ciascun appuntamento. Per prenotarsi è sufficiente telefonate in biblioteca al numero 0541 600504 o inviare una mail. Le iscrizioni si ricevono in ordine cronologico a partire dal lunedì precedente ogni incontro.
Il programma
A cura delle lettrici volontarie della biblioteca
Venerdì 8 febbraio 2019 ore 17
Brrr...che freddo
Venerdì 15 febbraio 2019 ore 17
Frittelle, lazzi e risate
Venerdì 22 febbraio 2019 ore 17
Chi si nasconde sotto quella mascherina?
Con la partecipazione della Compagnia Le Pu-Pazze
Venerdì 1 marzo 2019 ore 17
Storie scadute (Travestimenti in cucina)
C'è una strana cucina in cui gli oggetti non fanno quello che dovrebbero e così a colazione, invece di fare il caffé, la moka diventa una perfida regina. Gli oggetti a carnevale si trasformeranno e prenderanno una voce e una forma nuova.
Ingresso libero
Informazioni e iscrizioni: Biblioteca comunale Centro della Pesa, tel. 0541 600504 oppure email
Scarica la cartolina e il programma
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)