Anche quest’anno, dal 10 al 16 maggio, la Federazione Italiana Scherma sceglie la città di Riccione come luogo ideale per lo svolgimento della manifestazione sportiva Gran Premio Giovanissimi - Trofeo Renzo Nostini, giunta alla sua 59a edizione. Nel 2023, per la prima volta, nel periodo successivo a tale storica manifestazione, è stato programmato il 1° Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, che si svolgerà dal 18 al 21 maggio.
Le gare si svolgeranno presso il Playhall, il Bocciodromo e il Pattinodromo. Il Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini è la manifestazione più rilevante nel calendario agonistico federale e conta la partecipazione di circa 3.000 giovanissimi atleti, cui seguiranno, nel 1° Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani, circa 500 atleti di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Il valore del prestigioso Trofeo è confermato dall’albo d’oro della manifestazione, dove sono presenti tutti i più grandi atleti olimpionici della scherma italiana.
Dal 13 al 15 maggio il Consiglio federale svolgerà una serie di incontri e riunioni a Villa Lodi Fè, in occasione della storica manifestazione.
Informazioni:
IAT tel 0541 426050
Sito web Federscherma
A cura: Federazione Italiana Scherma. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)