Anche quest’anno, dall’11 al 18 maggio, la Federazione Italiana Scherma sceglie la città di Riccione come luogo ideale per lo svolgimento della manifestazione sportiva Gran Premio Giovanissimi - Trofeo Renzo Nostini, giunta alla sua 58a edizione, alla quale si affianca la Cerimonia di premiazione del progetto di incentivazione allo studio, un premio istituito per gli atleti che si siano distinti, oltre che sulle pedane, anche in ambito scolastico.
Le gare si svolgeranno presso il Playhall, il Bocciodromo e il Pattinodromo. Il Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini è la manifestazione più rilevante nel calendario agonistico federale e conta la partecipazione di circa 3.000 giovanissimi atleti. Il valore dell’evento è confermato dall’albo d’oro della manifestazione dove sono presenti tutti i più grandi atleti olimpionici della scherma italiana.
Sito web Federazione Italiana Scherma
A Cura: Federazione Italiana Scherma, con il patrocinio del Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)