Pubblicata nel 1980, “Altri libertini” è l’opera prima di Pier Vittorio Tondelli, scrittore tra i più importanti della letteratura contemporanea, scomparso nel 1991 a soli trentasei anni. Con linguaggio vivo, crudo e a tratti sperimentale, il testo racconta le storie di una serie di giovani, spesso ai margini della società, in cerca di una propria identità nell’Italia della fine degli anni Settanta. Un’opera talmente rivoluzionaria e spudorata – fu addirittura sequestrata per oscenità – da affermarsi rapidamente come manifesto di un’intera generazione.
A oltre quarant’anni di distanza, quel manifesto generazionale conquista la scena teatrale grazie alla Compagnia Licia Lanera, che per la prima volta in Italia dalla morte di Tondelli ha ottenuto i diritti per la messa in scena dell’opera. A soli tre giorni dal debutto al Romaeuropa Festival e prima delle repliche al Piccolo Teatro di Milano, “Altri libertini” approda a Riccione – patria elettiva di Tondelli – e viene presentato al pubblico in uno dei luoghi-simbolo della città, la piramide della discoteca Cocoricò.
Dei sei racconti che compongono il volume – «romanzo a episodi» lo definiva l’autore – Licia Lanera ha scelto di lavorare su “Viaggio”, “Altri libertini” e “Autobahn”, incrociandoli in un’unica narrazione che la vede in scena al fianco di tre interpreti maschili.
27° Riccione TTV Festival – ALTRI LIBERTINI
dal testo di Pier Vittorio Tondelli
con Giandomenico Cupaiuolo, Danilo Giuva, Licia Lanera, Roberto Magnani
adattamento e regia di Licia Lanera
In collaborazione con Cocoricò Riccione
Produzione: Compagnia Licia Lanera. Coproduzione: Albe/Ravenna Teatro.
Si ringrazia la Compagnia La Luna nel Letto
Ingresso: 20 euro, drink incluso.
Lo spettacolo presenta scene con linguaggio esplicito.
I biglietti dei singoli spettacoli del TTV Festival sono in prevendita sul sito Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita), presso la biglietteria di Villa Franceschi fino al 17 ottobre (orari: lunedì-mercoledì-venerdì, 9:00-13:00, martedì e giovedì, 14:00-18:00). Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento.
Sito web Riccione Teatro
Informazioni:
Riccione Teatro, tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10:00-13:00); ttv@riccioneteatro.it
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)