14 ottobre 2023

Ore 15:00

Partecipazione gratuita

Cultura, Turismo

Spiaggia libera di Piazzale Roma

Il Cuore non si ferma - 21 Cuori tra cielo e mare: una creazione collettiva

Il 14 ottobre alle ore 15:00 nella spiaggia libera di fronte a Piazzale Roma

È una chiamata pubblica per celebrare la vita, l’appuntamento di sabato 14 ottobre, che rientra nel calendario di iniziative Il cuore non si ferma: un mese con Cuore 21 nel primo anniversario del 7 ottobre 2022 a cura della Cooperativa Sociale Cuore 21. A questa data è dedicato il Compleanno di Riccione, che quest’anno diventa un momento di condivisione e unione, una chiamata pubblica alla comunità dedicata all’arte, al gioco e alla creatività per celebrare insieme la vita in un luogo speciale: la spiaggia di Riccione davanti al mare di piazzale Roma.

Alle ore 15:00 l’artista e illustratore francese Hervé Tullet, insieme ad Alessandra Falconi, responsabile del Centro Zaffiria di Rimini, propongono il progetto artistico 21 cuori tra cielo e mare: una creazione collettiva, laboratorio artistico a cielo aperto dedicato alla città di Riccione e a Cuore 21, un atelier collettivo straordinario e unico. 

Il laboratorio è rivolto a un pubblico di tutte le età, che può partecipare attivamente o assistere alla performance. Un grande tappeto bianco allestito sulla spiaggia libera è il centro da cui si irradiano grandi rotoli di carta fino a sfiorare le onde del mare, tele sulle quali il pubblico può disegnare e aprire uno spazio di libertà, improvvisare segni, emozioni e sogni, messaggi di speranza che raggiungono l’orizzonte dell’Adriatico e si confondono nell’infinito del cielo. Tutti i partecipanti si trasformano in artisti e insieme realizzano un’opera collettiva in cui l’emotività, la sensibilità e la creatività di ciascuno si fonde con la bellezza dell’insieme dell’opera d’arte.

 

Al termine del laboratorio Cuore 21 porta in scena la performance della compagnia di danza inclusiva Club Alieno, formata da danzatori con e senza disabilità intellettive, che vede la direzione artistica di Valeria Fiorini ed Eleonora Gennari e le musiche originali di Marco Capelli, in arte Kino. Il pomeriggio si chiude con la distribuzione dei dolci di compleanno realizzati dagli studenti dello IAL Emilia-Romagna Scuola Alberghiera e di Ristorazione - sede di Riccione.

L’artwork 21 cuori tra cielo e mare è un’opera unica realizzata e donata da Hervé Tullet a Cuore 21 e alla città di Riccione, blocchi di colore dove il blu del mare si unisce all’azzurro del cielo mentre tutt’intorno spiccano 21 punti di luce rosa.

 

L’iniziativa è a cura della Cooperativa Sociale Cuore 21 in collaborazione con il Comune di Riccione, Geat, Pala Riccione con la partecipazione di IAL Emilia-Romagna sede di Riccione, Studio Luca Sarti, La Pieve Poligrafica Editore Villa Verucchio, Allestimenti Andreini, Eurodiffusione.

 

Le iscrizioni per partecipare al laboratorio creativo con Hervé Tullet sono aperte da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre compilando il modulo online

 

In occasione del progetto Il cuore non si ferma, la Cooperativa Sociale Cuore 21 ha lanciato una campagna di crowdfunding online con l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di alcune attività che coinvolgono i ragazzi. Le donazioni a favore del progetto Il cuore non si ferma si possono effettuare su Retedeldono.

 

Per informazioni:

Ufficio IAT: 0541/426050

Cuore 21: comunicazione@cuore21.org

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft