Inizialmente previsto per il 10 giugno e rimandato a causa del maltempo, sabato 29 luglio è in programma il 2° Trofeo Riccione Water Beach, presso lo specchio d’acqua antistante la zona di spiaggia n. 7 (via Torino 81). La manifestazione è organizzata da FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico delegazione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Comitato Emilia-Romagna e la F.I.N. Salvamento Sezione di Rimini, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Le gare si svolgono in mare aperto e sono suddivise in tre sessioni e distanze diverse alle quali parteciperanno atleti di varie fasce d’età: esordienti, juniores, agonisti e master. Il programma della manifestazione prevede per la FINP una tappa del Circuito Nazionale Acque Libere, per la F.I.N. il Campionato Regionale Emilia-Romagna di Fondo Acque Libere Agonisti e Master e per gli atleti delle Federnuoto Paralimpica, una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata N.O.W. “New Open Water”.
In caso di maltempo l'evento si terrà il 30 luglio
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Sito web FINP
A cura: FINP, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)