21 ottobre 2021 - 23 ottobre 2021

Cultura

Viale Virgilio

13° Congresso Nazionale ICAR

ICAR riparte da Riccione con la nuova edizione del Congresso Nazionale di Infettivologia

Si terrà a Riccione dal 21 al 23 ottobre 2021 la 13° edizione del Congresso Nazionale ICAR Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: attesi oltre 1000 partecipanti, 200 ricercatori e scienziati da tutto il mondo, presentati oltre 300 lavori di ricerca. 

 

Sarà il Palazzo dei Congressi di Riccione ad ospitare i prossimi 21, 22 e 23 ottobre 2021 la 13° edizione del Congresso Nazionale ICAR Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, il punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale in tema di HIV-AIDS, COVID, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e infezioni batteriche. 

 

Nel segno della ripartenza

Dopo oltre un anno di fermo per la pandemia, la comunità scientifica ha scelto Riccione per tornare a riunirsi in presenza: il claim del Congresso “re-search for re-start together” esprime pienamente la volontà di riprendere le attività di ricerca fortemente condizionate dal COVID-19. L’appuntamento nazionale si rinnova nel segno della rinascita e della ripartenza, con lo sguardo al futuro e la consapevolezza che le crisi possono rappresentare momenti di cambiamento e generare nuove opportunità per creare valore. “Questo ultimo anno ha dimostrato che solo lavorando insieme possiamo affrontare efficacemente le conseguenze multidimensionali della pandemia e che dobbiamo considerare questa esperienza come un’opportunità per riflettere sui modi per crescere ed evolverci” dichiarano i Presidenti di ICAR Giulia Valeria Calvino, Maria Rosaria Capobianchi, Anna Maria Cattelan e Cristina Mussini.

 

COVID, ma non solo

Al centro del Congresso le più recenti acquisizioni scientifiche legate al nuovo Coronavirus ed al vaccino, con un focus particolare sulle prospettive di cura con i nuovi anticorpi monoclonali e antivirali, ma ampio spazio verrà dato anche alle altre infezioni virali come HIV-AIDS che, a 40 anni dalla sua scoperta, la ricerca ha saputo trasformare da malattia senza speranza a malattia cronica.

 

I numeri di ICAR

Sono più di 300 i lavori di ricerca scientifica che verranno presentati ed oltre 1000 i partecipanti attesi tra specialisti e clinici provenienti anche da altri Paesi, giovani ricercatori, infermieri, operatori nel sociale, e volontari delle associazioni pazienti.

 

10 premi alle giovani eccellenze italiane della ricerca scientifica

L'impegno dei giovani ricercatori è da sempre ampiamente riconosciuto da ICAR attraverso l’assegnazione di premi speciali come gli ICAR-CROI Awards 2021, gli Scientific Committee Awards e i SIMIT Special Awards. La cerimonia di assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti avverrà sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 16.20.


RaccontART, il contest artistico per le scuole

ICAR dedica particolare attenzione alle tematiche legate alla prevenzione e al coinvolgimento della società civile ospitando RaccontART, concorso di carattere artistico destinato agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori. Le 22 opere finaliste verranno presentate e premiate il 21 ottobre 2021, dalle ore 13.30 alla presenza delle Giurie Artistica e Tecnico-Scientifica.

 

Test rapidi in Piazza a Riccione

Sempre in tema di prevenzione delle infezioni virali, durante le giornate congressuali, ICAR darà la possibilità di effettuare gratuitamente il test rapido per HIV e HCV presso la postazione allestita in Piazzale Ceccarini, angolo viale Dante. I test salivari rapidi, gratuiti, anonimi e della durata di pochi minuti saranno disponibili per tutta la cittadinanza Giovedì 21 ottobre dalle 15.00 alle 19.00, Venerdì 22 e Sabato 23 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

I patrocini

ICAR è patrocinato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Riccione, dalla Provincia di Rimini ed è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e di tutte le maggiori società scientifiche di area infettivologica e virologica e del mondo della community.


Per maggiori informazioni: sito internet www.ICAR2021.it

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2021 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft